Madri Sospese

Museo Leone
Via Giuseppe Verdi,3013100 Vercelli , VC
Descrizione:

L’idea, promossa da CiaoLapo in collaborazione con la fotografa Alessandra Fuccillo, è stata quella di fotografare le mamme che si sono offerte volontarie per narrare con le immagini ciò che è difficile udire con le orecchie, per rompere il tabù ancora così forte su questo lutto. La mostra che vede anche il Patrocinio di Comune di Vercelli, ASLVercelli, Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Novara – Verbano Cusio Ossola – Biella – Vercelli e Ordine degli Psicologi del Piemonte, sarà allestita presso la Sala d’Ercole dall’11 al 20 Ottobre.

Ogni fotografia sarà il racconto di una mamma che si è offerta volontaria per narrare, attraverso le immagini, ciò che è difficile poter dire a parole. Solo comunicando questa sofferenza, fatta di silenzi e incomprensioni, si riesce a superare questo momento fatto di smarrimento e di incredulità. L’arte diventa il mezzo espressivo per comunicare queste sensazioni. Le fotografie ci riveleranno tante piccole storie d’amore.

Ed è con piacere che il Museo Leone da anni attento alle esigenze di mamme e bambini attraverso i progetti LA CULTURA A PORTATA DI MAMMA e NATI CON LA CULTURA, ha sposato l’iniziativa facendosene anche promotore.

Venerdì 11 ottobre alle 17:30 verrà inaugurata l’esposizione “Madri Sospese” alla presenza della fotografa Alessandra Fuccillo che illustrerà il progetto che sta dietro alle immagini e della dott.sa Nicoletta Vendola Direttore della SC di Ostetricia e Ginecologia di Vercelli.

Giovedì 17 ottobre l’esposizione sarà accessibile con orario continuato a partire dalle 10:00 e fino alle 17:30; in questa giornata tutte le mamme che vorranno visitare la mostra con i loro bambini 0-5 anni troveranno ad attenderle un piccolo corner con attività studiate appositamente dai Servizi educativi del museo per intrattenere i piccoli. Personale dell’Associazione Crescere sarà inoltre a disposizione e supporto dei visitatori.

Contatti ed altre informazioni

La mostra sarà visitabile GRATUITAMENTE nei consueti orari di apertura del museo (martedì-venerdì 15:00-17:30; sabato-domenica 10:00-12:00 e 15:00-18:00).

Per informazioni:

Cell. 3483272584 - Tel. 0161253204