Martedì 2 maggio: presentazione del libro "Ultimo concerto romano" della violinista e scrittrice Natasha Korsakova

Quando: 
Martedì 2 Maggio 2023, ore 18:00
Dove: 
Salone Dugentesco
Via Galileo Ferraris, 91-9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Martedì 2 maggio 2023, alle ore 18.00, presso il Salone Dugentesco, si terrà la presentazione del libro "Ultimo concerto romano" dell'autrice e violinista Natasha Korsakova.

Natasha Korsakova è una violinista e scrittrice internazionale. Dopo gli studi alla Central Music School del Conservatorio di Mosca, a 19 anni si è trasferita in Germania e ha continuato la sua attività concertistica, esibendosi come solista in tutto il mondo. Ha suonato anche per Papa Benedetto XVI in Vaticano. Natasha Korsakova vive nel sud della Svizzera e visita spesso l’Italia, in particolare Roma, che conosce molto bene e che ha scelto come teatro dei suoi romanzi gialli, pubblicati con successo in diversi paesi.

Il libro "Ultimo concerto romano" racconta la storia di un pianista che non sa di essere alla sua esibizione. Una serie di omicidi inspiegabili. In una Roma quanto mai suggestiva, il nuovo caso del Commissario Di Bernardo.

Da una delle voci più originali della narrativa gialla europea, la nuova indagine di uno dei commissari più amati dai lettori, in una Roma incredibilmente suggestiva.

Il pianista di fama mondiale Emile Gallois ha sempre saputo come intrattenere il suo pubblico: le dita affusolate sanno percorrere con grazia e leggerezza i tasti bianchi e neri sulle note di Rachmaninov, suo compositore preferito, incantando ogni volta gli ascoltatori. Anche stasera, in una meravigliosa notte romana, alla prova generale di un importante concerto, Gallois dà il meglio di sé. Non può sapere che è l’ultima volta che le sue dita toccheranno quei tasti.
Senza vita, ucciso da due colpi di pistola: così viene ritrovato il grande pianista, poco dopo la fine delle prove. Sul posto viene chiamato immediatamente il commissario Di Bernardo, insieme al fido ispettore Del Pino. Entrambi non sono nuovi a omicidi avvenuti nel mondo della musica, e cominciano a indagare su Gallois, scoprendo qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato. A quanto pare, nella vita privata del pianista c’erano molte ombre, e il suo matrimonio con Cristina, figlia di una delle famiglie più potenti di Roma, nascondeva in realtà un segreto inimmaginabili.

Il primo capitolo della serie del commissario Di Bernardo, "L’ultima nota di violino", è stato pubblicato da Piemme nel 2021 e ha vinto il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima.

Come nel primo romanzo di Natasha Korsakova, al termine di alcuni capitoli i lettori troveranno dei QR code, inquadrandoli con il cellulare è possibile ascoltare i brani musicali citati nel capitolo.
In questo caso, tutti i brani sono eseguiti dall’autrice stessa, a eccezione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, Op.18 (primo movimento) di Rachmaninov.

Oltre alla presentazione del libro, martedì 2 maggio, durante la presentazione Natasha Korsakova eseguirà alcuni brani descritti nel libro.

L'evento è gratuitoaperto a tutti.

#maggioinlibri

Area tematica: