Martedì 30 maggio 2023: presentazione del volume “Vercelli 1553. Il buio sui Savoia” di Luca Revello al Museo Leone

Quando: 
Martedì 30 Maggio 2023, ore 18:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Martedì 30 maggio, alle ore 18.00, al Museo Leone sarà presentato il volume “Vercelli 1553. Il buio sui Savoia” di Luca Revello.

Luca Revello è nato a Venezia nel 1964. Biellese di adozione, si è laureato in Economia e Commercio a Torino nel 1990. Revello è appassionato di storia, di sport, di giochi di ruolo e da tavolo. Dopo il 2013 si è avvicinato alla scherma e alla rievocazione storica.

Il volume si incentra sui fatti accaduti nel 1553 a Vercelli. Il 18 novembre 1553 è una data che ha segnato la storia di Vercelli: i francesi entrano in città alle prime luci dell’alba e ne prendono il controllo per soli due giorni. Perché sono stati costretti a ritirarsi salvando così i Savoia? Che cosa è accaduto veramente? Chi erano i protagonisti di queste vicende degne dei migliori racconti di cappa e spada?

Le storie di questo romanzo, nato dopo un lungo lavoro di ricerca, s’intrecciano fino a formare un racconto vivido e particolareggiato che trascina il lettore in quel preciso momento storico e permette di osservarlo attraverso gli occhi di chi ne ha preso parte. I fatti riportati sono veri, tratti da documenti storici e da lettere private dell’epoca, e i personaggi sono realmente esistiti.

Durante la presentazione presso il Museo Leone insieme all’autore ci sarà il Conservatore del Museo Leone Luca Brusotto e lo scrittore e critico Sandro Montalto.

La presentazione si svolge con il patrocinio della Società Storica Vercellese.

L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: tel. 0161253204 - mail: info@museoleone.it.

Area tematica: