La città di Vercelli e il Museo Leone ospiteranno l'ottava Triennale Internazionale del Libro d'artista. Tema: “Memento Mori”. Una giuria internazionale ha selezionato 37 opere che, dal 2018 fino al 2020, affronteranno un prestigioso iter espositivo: Lipsia, Urbino, Vilnius, ormai conclusi; ora Vercelli, al Museo Leone (Sala d'Ercole) e, in seguito, alla Galleria SG a Venezia, all'Evanston Centre in Illinois e alla Reed Library della State University di New York a Freedonia (USA). Nel 2015, nella precedente edizione: “Error”, il Museo Leone ha stimato un'affluenza di oltre 800 visitatori. I cittadini e gli appassionati del libro d'artista potranno ammirare opere provenienti da tutto il mondo: Giappone, Danimarca, USA, Italia, Germania, Australia, Islanda, Cile, Irlanda, Scozia, Olanda, Svezia, Inghilterra, Svizzera, Canada, Lituania. Alcuni artisti si stanno già organizzando per venire a visitare la mostra e conoscere Vercelli.
Leggiamo dal sito ufficiale (artistsbook.lt): ...progetto culturale non commerciale, unico, organizzato per promuovere i libri d'artista, i creatori di libri d'artista provenienti da tutto il mondo e per collegare gallerie, editori, editori e stampatori di belle arti e di edizioni limitate, nonché per il grande pubblico, in generale, i collezionisti e i singoli artisti. Si tratta di un progetto artistico educativo che coinvolge artisti di fama mondiale... per familiarizzare gli insegnanti d'arte, gli studenti e il pubblico e, soprattutto, per stimolare la creatività e l'amore per i libri.
Progetto supportato dal Lithuanin Council for Culture. Curatore e organizzatore: Kestutis Vasiliunas, in collaborazione con Roberto Gianinetti e Printmaking Vercelli.