Mercoledì 17 maggio: Matteo Pollone presenterà il libro "Sherlock. Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch"

Quando: 
Mercoledì 17 Maggio 2023, ore 17:30
Dove: 
Sala Conferenza – Biblioteca Civica
Via Galileo Ferraris, 91-9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 17.30, alla Sala Conferenza – Biblioteca Civica, Matteo Pollone presenterà il libro “SHERLOCK. DA ARTHUR CONAN DOYLE A BENEDICT CUMBERBATCH”.

Il celebre investigatore, protagonista di romanzi e racconti amati dal grande pubblico, saranno al centro di un interessante appuntamento in grado di fornire suggestioni e far conoscere da vicino Sherlock narrato dalla penna di Arthur Conan Doyle.
Il testo è una riflessione sulla natura del personaggio, sui modi in cui è stato rivisitato, sull'unicità del suo percorso, della sua straordinaria resistenza in un mondo di icone popolari realizzate in serie.

Matteo Pollone è docente e ricercatore all’Università del Piemonte Orientale, ma ha insegnato anche all’Università degli Studi di Torino. Tra i suoi temi correnti di ricerca vi sono Storia del Cinema, Analisi del film, Serialità televisiva e Fumetto.

Matteo Pollone è anche autore. Tra le sue pubblicazioni più significative: Il western di Anthony Mann (Recco, Le mani, 2007), Matteo Pollone, Caterina Taricano, Neil Jordan (Milano, Il Castoro, 2009) - Premio Domenico Meccoli - ScriverediCinema 2009, James Bond: fenomenologia di un mito (post)moderno (Milano, Bietti, 2016), Roberto Guarino, Matteo Pollone (a cura di), Sentieri di carta nel West: Quaranta interviste ad autori italiani di fumetti western (Torino, Allagalla, 2017), Roberto Guarino, Matteo Pollone (a cura di), La conquista del West: Storie, protagonisti, eroi del fumetto western italiano (Torino, Allagalla, 2018), Matteo Pollone (a cura di), Il western in Italia. Cinema, musica, letteratura e fumetto (Torino, Graphot, 2020), Dino Risi, Fabio Carpi, Preso dalla vita: una commedia del neorealismo; a cura di Steve Della Casa, Matteo Pollone (Pisa, ETS, 2021), Matteo Pollone, Sherlock: da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch (Torino, Graphot, 2021).

 

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

#maggioinlibri

Area tematica: