Museo Pasolini

Quando: 
Venerdì 14 Gennaio 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il primo spettacolo dell’anno nuovo, il quarto della stagione teatrale 2021/2022 “Empátheia” di Officina Anacoleti.

Venerdì 14 gennaio alle ore 21, sul palco del Teatro Civico di Vercelli andrà in scena lo spettacolo “Museo Pasolini”, di e con Ascanio Celestini.

Grande narratore del nostro tempo, testimone di una Italia raccontata con grande lucidità, Celestini inventa e crea un possibile “Museo Pier Paolo Pasolini”.

“Secondo l’International Council of Museums, le cinque funzioni di un qualsiasi museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione.”

Perché dedicare un museo proprio a Pier Paolo Pasolini? L’intento non è solo quello di celebrare - non è questo lo scopo di un museo, ma quello, appunto, di ricercare per esporre, di conservare per trasmettere e tramandare. Un museo è un luogo in cui passato, presente e futuro si fondono nella creazione di un tempo unico, che ricorda, impara e assorbe. Pasolini ha raccontato l’Italia, tutto ciò che è successo nel nostro Paese, e nella ricerca delle sue opere e dei suoi lavori, Celestini crea un Museo ideale.
“Come potrebbe essere un Museo dedicato a Pasolini? In una teca potremmo mettere la sua prima poesia, di quei versi resta il ricordo di due parole, “rosignolo” e “verzura”. È il 1929, lo stesso anno in cui Mussolini firma i Patti Lateranensi, Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal carcere.”
“Qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Cosa dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo acquisire da collezioni private o pubbliche, recuperare da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Come possiamo comunicare attraverso di lui? In quale modo esporre Pier Paolo Pasolini?” - queste le domande alle quali Celestini cercherà di rispondere, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che ha conosciuto personalmente Pasolini.

MUSEO PASOLINI di e con Ascanio Celestini
voci Grazia Napoletano e Luigi Celidonio
musica Gianluca Casadei
suono Andrea Pesce luci Filip Marocchi
credits fotografici Musacchio-Iannello-Pasqualini

BIGLIETTI
-intero € 15,00
-ridotto € 10,00 (studenti under 25, over 65)

MODALITÀ DI ACQUISTO
-prevendita online (solo interi) vivaticket.com
-biglietteria del teatro dalle ore 20 la sera dello spettacolo
-possibilità di utilizzo "Carta Docente" e "18 app" (solo in biglietteria)

INFO
www.anacoleti.org
spettacoli@anacoleti.org

Area tematica: