Il Nabucco di Giuseppe Verdi

Quando: 
Venerdì 11 Gennaio 2019, ore 20:30
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La produzione è dell'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara, in collaborazione con la Società del Quartetto e il Comune di Vercelli. E' la prima data di una tournée che proseguirà la settimana successiva in Svizzera con concerti a Berna, Aarau e Zofingen.

L'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, con i cori Projektchor SMW e Frick Singkreis Wohlen e un cast d'eccezione sarà diretta da Dieter Wagner.

Enrico Marrucci nel ruolo del protagonista, Natasa Katai sarà Abigaille, Giovanni Battista Parodi interpreta Zaccaria mentre il tenore Danilo Formaggia lo ascolteremo come Ismaele; Fenena, Manuela Barabino, Anna avrà la voce di Maria Eleonora Caminada e Abdallo quella di Michel Anner.

Per Vercelli l'opportunità di ascoltare uno dei capolavori di Verdi nel teatro cittadino.

Dieter Wagner ha studiato Musica Sacra ad Heidelberg e canto con Kurt Widmer, a Basilea. Attualmente si dedica sia all’attività di tenore che  di direttore d’orchestra. Si è esibito, come direttore ospite, in festival prestigiosi a Lisbona, Barcellona, Como, Brüssel, Utrecht, Venezia, Krummau (Slovacchia), Salzburg, Wien, Cremona, Buenos Aires, Sendai, Osaka (Giappone), alla Filarmonia di Warschau, alla Tonhalle di Zürich, a Bucarest e in Bolivia (Sucre, Cochabamba e La Paz).

Inoltre  ha vinto i concorsi „Inge-Bullinger-Pittler“  e  Richard-Wagner di  Monaco di Baviera.

Come direttore ospite ha partecipato al concerto di apertura del Festival „Liviv Virtuozy“ di Lemberg e alla Cantoria “St. Peter“ di Zürich; ha collaborato con le orchestre Liviv Virtuozy, Aargauer Kammerorchester, Aargauer Syphonic Orchestra, Aargovia, Collegium Musicum Basel, Camerata Da Vinci e a Lemberg, alla prima esecuzione in Ucrania del “Requiem“ di Karl Jenkins.

Dal 2010 è  responsabile della direzione  artistica delle „Advendsmatineen“ (Mattinate di Avvento) nella Chiesa St. Margarethen/Binningen e della direzione musicale  di diversi  concerti  „Musik am Nachmittag“ (Musica pomeridiana) e della „Unione Internazionale per la crescita di Cultura e Civilizzazione“ di Monaco di Baviera.

Enrico Marrucci, barítono. Nato a Wilmington (USA) nel 1968, si è inizialmente laureato in Ingegneria Chimica, intraprendendo successivamente lo studio del canto lirico a Napoli e quindi a Roma e a Vienna. Vincitore di numerosi concorsi, tra cui il Concorso per Giovani Cantanti Lirici di Spoleto (1996) e il Concorso Internazionale di Budapest (1997). In attivitá dal 1995, nella sua carriera ha inciso numerose registrazioni e lavorato con i principali direttori d’orchestra, affermandosi come baritono dal repertorio poliedrico. Tra i suoi ruoli, interpretati nei maggiori teatri italiani e all’estero: Germont (Traviata) Papageno (Die Zauberflöte), Ford (Falstaff), Schaunard (Bohème) Silvio (Pagliacci), Sir Riccardo (Puritani).

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del teatro il mercoledì e il venerdì dalle 17,30 alle 19,00, il sabato dalle 10 alle 12 e presso Dosio Music negli orari di apertura del negozio di Via Verdi 44.

Biglietti da € 10 a € 25.

Per informazioni e prenotazioni: Dosio Music, tel. 0161.253047