Nicoletta Costa alla Biblioteca

Biblioteca ragazzi
Via Galileo Ferraris, 9513100 Vercelli , VC
Descrizione:

L'arte viene reinventata a misura di bambino

Il Comune di Vercelli e il Sistema Bibliotecario della Piana del Vercellese, sono lieti di ospitare nella mattinata di mercoledì 15 novembre alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Via Galileo Ferraris 95, un’ospite d’eccezione: Nicoletta Costa, l'illustratrice italiana più nota e più amata dai bambini, personaggio di rilievo nel settore dell’editoria italiana ed europea.

Lo stile personale e inconfondibile dell’illustratrice, i cui colori solari e il linguaggio lineare catturano l'attenzione e la fantasia dei piccoli lettori, offre un'insolita chiave di lettura della vita e del mondo: l'arte viene reinventata a misura di bambino, esprimendo con sottile umorismo e fiducioso ottimismo la cultura dell'infanzia. Tra i suoi personaggi più noti possiamo trovare la nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora, protagonisti di tante micro situazioni narrative che stimolano nei bambini la fiducia in se stessi e nella vita. Il suo segno caratteristico si contraddistingue per esemplare chiarezza e felicità narrativa, peculiarità che hanno reso l’illustratrice italiana la più amata dai bambini, nonché la più imitata.

Per il fatto di rappresentare un simpaticissimo e amatissimo protagonista dell’immaginario infantile, per il segno fresco e vivace, per la sua inesauribile capacità di invenzione e racconto, anche facendo leva sul valore dell’amicizia, l’autrice è stata vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui "Catalonia d'illustracciò" (Barcellona, 1986), "Golden Pen" (Belgrado, 1988), “Grinzane Junior” (Grinzane Cavour, 2002), e il ben noto “Premio Andersen”, vinto a Sestri Levante in più edizioni: nel 1989 come migliore illustratrice, nel 1994 come migliore autrice, e nel 2010 con Giulio Coniglio come personaggio dell’anno.

15 novembre (mattino):

rivolto a: bambini di età 5/6 anni

numero partecipanti: max. 50 bambini per ogni laboratorio

n.3 laboratori di circa un’ora ciascuno negli orari:

- dalle ore 09.00 alle ore 09.45

- dalle ore 10.00 alle ore 10.45