Non solo Anfiteatro…

Una speciale visita guidata al Museo Archeologico “Non solo anfiteatro…” che permetterà di scoprire che Vercelli in età romana era sì dotata di un imponente anfiteatro ma anche di grandi terme pubbliche con sale riscaldate, edifici monumentali in candido marmo, ricche abitazioni con pavimenti a mosaico e tante altre cose.

L’idea di questa iniziativa è quella di far conoscere ai cittadini la storia della Vercelli antica. Come? Scoprendo un luogo ricco di storie interessanti: il Mac – Museo Archeologico della Città di Vercelli nato, tre anni fa, con la funzione di custodire le testimonianze archeologiche provenienti dalla città e metterle permanentemente a disposizione dei vercellesi e non solo. Visitare il museo archeologico significa avere la possibilità di conoscere la nostra storia antica durante tutto l’anno, in qualsiasi momento se ne senta la necessità per studio, diletto, curiosità; il MAC è a disposizione di chiunque voglia approfondire o semplicemente passeggiare tra le sale espositive come tra le vie di una città romana per scoprirne la quotidianità. E così, passando di sala in sala, si scopre che nonostante i luoghi dei ritrovamenti archeologici non siano stati sempre preservati ciò che hanno restituito come testimonianze materiali è spesso esposto qui. Ed ecco le pitture parietali delle domus cittadine, i marmi e gli oggetti provenienti dall’anfiteatro e dalle terme pubbliche, i manufatti che accompagnavano i defunti nei sepolcri di via Asiago e Corso Prestinari e molto altro ancora. Numerosi reperti nelle vetrine raccontano della vita quotidiana della città e dell’assetto urbanistico, architettonico, economico di Vercellae. Ma talvolta il racconto può focalizzarsi su oggetti o personaggi del tutto particolari e suggestivi.

Ma viaggiare alla scoperta dell’antico può essere anche un gioco divertente. Ed ecco allora che sabato 14 ottobre, dalle 15.00 e fino alle 18.00 i giovani visitatori del museo e i loro accompagnatori potranno usufruire di uno speciale taccuino di viaggio che li guiderà tra le sale con giochi, attività ed indovinelli per arrivare a conoscere meglio l’antica Vercellae. “Il taccuino di viaggio” sarà distribuito dagli archeologi del MAC che saranno poi a disposizione, per chi lo desidera, per accompagnare i visitatori, rispondere alle loro domande e soddisfare qualsiasi curiosità.

 

Quando: 
Venerdì 13 Ottobre 2017, ore 17:30
Dove: 
MAC Museo Archeologico
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Area tematica: