"Passeggiando tra sacro e profano" al Museo del Tesoro del Duomo: i nuovi appuntamenti - Fino al 22 settembre 2018

Quando: 
Sabato 22 Settembre 2018, ore 15:30
Dove: 
Museo del Tesoro del Duomo
piazza Alessandro D’Angennes 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Al via con il mese di aprile la nuova programmazione di Passeggiando tra sacro e profano, la rassegna di eventi della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli con numerosi appuntamenti per il pubblico di tutte le età, sino ad arrivare al settembre 2018.

Sabato 14 aprile, alle 15.30, Massimo Miglietta, docente di Diritto romano dell’Università degli Studi di Trento, terrà una conferenza dal titolo Idee vecchie (e) nuove intorno al processo a Gesù: l’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Vercelli.


Venerdì 11 maggio, alle 21, la Sala del Trono ospiterà Antonio Vivaldi: Concerti con titoli a più strumenti, eseguito da Orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare, nell’ambito di Antiqua Vercelli di Società del Quartetto; ingresso a pagamento.


Sabato 12 maggio, in occasione della festa della mamma e in concomitanza con i Kid Pass Days 2018, è stato pensato un evento speciale: Legami in Biblioteca, attività con laboratorio in Biblioteca Capitolare, per bambini dai 5 ai 12 anni e le loro mamme, iscrizione entro l’11 maggio.

Domenica 13 maggio torna Arte ebraica e arte cristiana, la visita tematica in collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli: La parola tra segno e preghiera guiderà i visitatori in un percorso tra Sinagoga e Biblioteca Capitolare, iscrizione entro l’11 maggio.


Sabato 26 maggio, alle 15.30, ci sarà una nuova visita tematica: Quando curarsi è un piacere: un viaggio tra arte e scienza, per scoprire alcuni documenti dell’Archivio Capitolare e le collezioni del Museo della Farmacia Picciòla, con degustazione di Vermut condotta da Sommelier AIS; in collaborazione con Museo della Farmacia Picciòla, iscrizione entro il 25 maggio.

Dal 31 maggio al 1 luglio il Museo del Tesoro del Duomo ospiterà Tesori svelati dalla Biblioteca Diocesana Agnesiana, un’esposizione temporanea di legature di pregio del XV-XVI secolo, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, con il sostegno di Compagnia di San Paolo Bando “Luoghi della cultura” 2017.

Domenica 3 giugno il Museo offrirà l’ingresso gratuito, in occasione della Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Dopo la chiusura estiva, dal 13 al 26 agosto, giovedì 30 torna l’evento dal grande riscontro di pubblico Dal sapere al sapore: l’edizione di quest’anno ha come sottotitolo Manoscritti e birre oltre (la) Sesia e, accanto alla visita tematica ad alcuni manoscritti medievali selezionati dalla Biblioteca Capitolare, si potranno degustare birre artigianali del territorio, in collaborazione con Birreria Artigianale Croce di Malto di Trecate. Iscrizione entro il 29 agosto.

Nel mese di settembre ci si prepara a salutare il Vercelli Book, manoscritto della fine del X secolo in antico anglosassone che dopo mille anni tornerà in Inghilterra per essere esposto ad una prestigiosa mostra presso la British Library di Londra. Sabato 22 settembre, alle 10.30 e alle 15.30, ci sarà Bye bye Vercelli Book, una visita tematica incentrata sul famoso manoscritto, per raccontarne la storia e sfatarne le leggende. Iscrizione entro il 21 settembre.

Agli appuntamenti in calendario si aggiungono le aperture del primo sabato del mese della Pinacoteca Arcivescovile, negli stessi orari del Museo, per scoprire insieme alle tavole e tele della collezione anche i suggestivi ambienti nel quale sono collocate e ammirare la Sala del Trono, con i ritratti di tutti i vescovi di Vercelli.

Area tematica: