Gilles Clément, scrittore, agronomo e paesaggista francese, è autore di un libro intitolato “Elogio delle vagabonde”. In questo testo si parla di piante che viaggiano e che si integrano in nuove territori, fondando comunità, proprio come gli uomini.
A partire da questa suggestione si è deciso di organizzare una passeggiata alla scoperta degli alberi esotici di Vercelli, per raccontare il patrimonio naturalistico della città in modo nuovo, ma collegato a Festa Popoli, che nel 2019, oltre che cercare di contribuire alla conoscenza di culture diverse, vuole anche sensibilizzare sul tema della tutela ambientale.
Il ritrovo per la passeggiata, semplice ed adatta a tutti, è a Vercelli alle ore 9,30 di sabato 5 Ottobre, in Viale Garibaldi (zona stazione ferroviaria). Ciceroni di questa giornata saranno alcuni studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado Ferrari di Vercelli, coordinati dalla prof.sa Annalisa Deregibus, insieme alle guide del CRA Centro Ricerche Atlantide, che durante lo scorso scolastico hanno collaborato con la scuola per la realizzazione di un progetto di educazione ambientale.
Il viaggio comincerà dagli Olmi (in rappresentanza di alberi europei), per poi passare all’estremo oriente (grazie ai maestosi Glicini di Palazzo Tartara e all’attiguo Ginkgo). Tutti i continenti saranno toccati attraverso questo viaggio virtuale (ad eccezione dell’Oceania): faremo un salto in nord Africa per scoprire i meravigliosi cedri che crescono vicino al Sant’Andrea e nelle Americhe (parlando del Liriodendro e dei Liquidambar monumentali situati nei pressi del Duomo) e si racconterà di quando e come questi grandi alberi presenti nei viali cittadini sono arrivati fin qui da terre lontane.
Durante gli spostamenti, una tappa molto interessate sarà in Parco Kennedy dove si potrà assistere all’opera di alcuni treeclimbers impegnati in una dimostrazione di potatura in quota di alberi di grandi dimensioni, offrendo l’occasione anche per parlare delle tecniche di cura e conservazione degli alberi in contesti urbani. Questa sosta è resa possibile grazie alla collaborazione con il Settore Edilizia, Ambiente, Settore Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Vercelli.
Molti saranno gli alberi da scoprire o da guardare con nuovi occhi durante questa passeggiata che terminerà al Parco M. Iqbal dove i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile di Vercelli accoglieranno i partecipanti raccontando le storie dei “giusti” a cui sono intitolati alcuni alberi.