Presentazione del libro "Musica e politica 1958-1978"

Quando: 
Mercoledì 27 Novembre 2019, ore 18:00
Dove: 
Libreria dell'Arca
via Galileo Ferraris 7713100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Presentazione del libro "Musica e politica 1958-1978"  scritto da Guido Michelone e pubblicato per le Edizioni Melville di Siena. 

A introdurre il volume e a dialogare con l’Autore ci saranno Elisa Rubertelli (giornalista culturale), Sergio Sorrentino (chitarrista e compositore), Simone Morellini (storico della musica), Paolo Ferrarotti (docente e filosofo). 
Il testo di Michelone, dal sottotitolo ”Il ventennio che ha cambiato il mondo”, conduce una riflessione, anno per anno, sui rapporti tra pop, canzone, rock, folk, blues, jazz, funk, musica classica e le idee, le filosofie, le utopie di quegli anni partendo da capi, presidenti, religiosi, guerriglieri, artisti, teorici da tutto il mondo. Si tratta insomma di un viaggio tra Kennedy e Sinatra, Rolling Stones e Che Guevara, Paolo VI e messe beat, Paolini e cantautori, inni gospel e Luther King e via discorrendo. 
Si legge dalla premessa di Francesco Niccodemo, sociologo, libero professionista, che ha lavorato a Palazzo Chigi e per la Presidenza del Ministro dei Consigli: “Non lo so come è stato essere adolescente nel ventennio politico descritto mirabilmente da Guido Michelone in questo libro. Forse è stato più duro e violento, certamente deve essere stato più bello e vitale, per le idee del tempo e per la musica che girava intorno. 
I Beatles e Bob Dylan, i cantautori brasiliani e i cantastorie del folk rock, Frank Zappa e Demetrio Stratos. Canzoni che ancora oggi hanno la freschezza e l’urgenza dell’espressione, ma che sono ormai classici come un canone da cui non si può più prescindere. Noi abbiamo il dovere di continuare ad ascoltare le loro canzoni e a tramandarle da una generazione alla prossima. Perché come diceva Thomas Mann, "l'amico dell'umanità non conosce differenza fra politica e apoliticità. L'apoliticità non esiste. Tutto è politica”. 

Area tematica: