Quarto concerto del Viotti Festival Estate con il Trio Eidos

Quando: 
Venerdì 22 Luglio 2022, ore 20:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La bellezza di opere che fanno viaggiare nelle epoche, dal '700 fino a tempi molto più recenti, con un presente fatto di cinque concerti alle ore 20 in uno dei luoghi più suggestivi di Vercelli, ovvero il Museo Leone; e ancora l'apertura sul futuro portata da solisti e formazioni cameristiche giovani, anche molto giovani, ma già protagonisti assoluti del panorama concertistico e lanciati verso una carriera folgorante. Passato, presente e futuro s'intrecciano nei cinque appuntamenti della seconda edizione del Viotti Festival Estate, che proporrà il suo quarto concerto venerdì 22 luglio alle ore 20 nel bellissimo cortile del Museo Leone. Protagonista assoluto sarà il Trio Eidos composto da Ivos Margoni al violino,Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte. Il Trio Eidos è formazione che si è imposta appena poche settimane fa nella finale di AMUR per i nuovi talenti 2022, prestigiosa e seguita call biennale che premia le migliori realtà emergenti nel mondo della musica cameristica.

Quello dei premi e dei concorsi è il motivo ricorrente della rassegna estiva di quest'anno, il vero filo rosso che lega tutti i concerti. Ognuno degli ospiti, che si tratti di solista, duo, trio o quartetto, è infatti vincitore di uno o più di uno fra i Premi e i Concorsi internazionali più importanti del panorama classico di questi ultimi anni: il biglietto da visita ideale per entrare nella ristrettissima cerchia degli interpreti di cui si parlerà a lungo e in tutto il mondo. Per il Viotti Festival, il risultato di questo notevole sforzo organizzativo è una concentrazione di giovani talenti che ha davvero pochissimi eguali nel nostro Paese e tutti proposti nell'arco di un mese soltanto. Un motivo in più che rende Vercelli unica sotto l'aspetto culturale e musicale.

Il quarto concerto di questo Viotti Festival Estate è una splendida conferma di questa unicità. Infatti il progmamma spazia tra Haydn, Mendelssohn e il ceco Martinů e il Trio Eidos va alla ricerca di sonorità intense ed evocative, che riesce ad esaltare grazie a una tecnica individuale impeccabile, una presenza scenica carismatica e una grande capacità espressiva, dimostrando in appena un'ora di programma da dove nascano i tanti successi finora raccolti in così poco tempo da questa giovanissima formazione nata nell'estate 2020. 

I biglietti al costo di 10 € sono a posto libero e acquistabili online sul sito del viottifestival.it oppure presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato dalle 14.00 alle 18.50 (orario estivo, valido dal 1° giugno al 30 settembre) o al Museo Leone un’ora prima del concerto.
Il biglietto comprende l’aperitivo di benvenuto alle ore 19 a cura della Pasticceria e Biscottificio Artigianale “Il Mattarello” di Vercelli.

Per informazioniwww.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 1260732

Area tematica: