Raccolti Festival 2020 - 2° appuntamento

Cortile dell'ex monastero di San Pietro Martire/Area Pisu
Via Dante Alighieri 9313100 Vercelli , VC
Descrizione:

Organizzato dall'Ass. Bottega Miller nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre 2020 presso il cortile dell'ex monastero di San Pietro Martire secondo gli orari del programma allegato. Tale evento consiste in una rassegna comunicativo/letteraria che prevede presentazioni di libri, reading e piccoli concerti. Ogni iniziativa si svolgerà nel cortile, opportunamente allestito con palco e sedie e sotto i portici che danno sul piazzale PISU, dove sarà allestita una piccola area food. Sarà cura dell'Associazione provvedere al rispetto della normativa in materia di sicurezza e prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sabato 26 settembre

Ore 9-13 - La Strada della Promozione - 2^ Edizione

Convegno a cura di Strada del Riso Vercellese di Qualità

Ore 16 - La scuola a distanza di sicurezza

Incontro con Valentina Petri, a dialogo con Raffaella Romagnolo

Partendo dal romanzo Portami il diario (Rizzoli) e dall’omonimo blog, con ironia, passione e dedizione due scrittrici e docenti si confrontano sulla scuola in tempi di emergenza e sul mestiere dell’insegnante.

Ore 17 - Lingua: il racconto del cibo tra podcast e social

Reading di Mariachiara Montera

Lingua è un podcast di successo che raccoglie storie reali, intime, profonde, che attraverso il filo narrativo del cibo, parlano di cambiamenti, di guarigioni, di maternità, di malattia: il cibo è la prospettiva con cui esplorare il passato e il presente dei protagonisti, e per immaginare il futuro.

Ore 18 - Racconto di un’Italia che resiste

Incontro con Lorenzo Tosa, a dialogo con Lara Giorcelli

Con la partecipazione di Chiara Trevisan, la Lettrice vis à vis

In occasione dell’uscita del libro Un passo dopo l’altro (Mondadori), un viaggio attraverso l’Italia che resiste al degrado civile e culturale in cui è inciampata, un racconto che ci restituisce, contro ogni evidenza, il senso più profondo dell'essere umani.

Ore 21:30 - La scoperta del tempo lento

Incontro con Mario Calabresi

Presenta Federico Taddia

Interventi di Francesco Brugnetta

Letture di Chiara Trevisan, la Lettrice Vis a Vis

A pochi giorni dalla fine del lockdown Mario Calabresi decide di percorrere in bicicletta la distanza tra Torino e Nembro, attraversando due delle regioni più colpite dalla pandemia. Il viaggio lento è la scoperta di un territorio e delle storie che lo abitano, seguendo la linea acquatica del Canale Cavour, paesaggi in cui Storia e Natura si intrecciano come non mai.

Una serata di dialoghi, ascolti e proiezioni per celebrare una sensibilità rinnovata per la bellezza “sotto casa” e per una rivoluzione lenta che “richiede gesti inediti, ma questa volta scelti da noi”.