"La ricerca dell'eternità. Imbalsamazione e cura del corpo" Museo del Tesoro del Duomo

Visita tematica al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo della Farmacia  

Sabato 4 novembre, ore 15.30, doppia visita tematica al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli.

Ritrovo alle 15.15 presso il Museo del Tesoro del Duomo.

La ricerca dell’eternità. Imbalsamazione e cura del corpo. Ai partecipanti saranno illustrate le pratiche legate agli ultimi atti della vita dell’uomo, in particolare di vescovi e notabili. Ma anche come il loro corpo fosse predisposto in modo tale da poter essere incorruttibile.
Con i precedenti appuntamenti in collaborazione con il Museo della Farmacia Picciòla si sono affrontati altri temi. Si è puntata l’attenzione sulla cura del corpo tra medioevo ed età moderna e sulla concezione del sangue dal punto di vista religioso e scientifico.
Per questo nuovo evento si è deciso di trattare il tema della morte corporale e dei riti funebri. Di andare alla scoperta delle dinamiche religiose, folkloristiche e scientifiche che ruotano intorno alla fine dell’esistenza terrena.

Percorso della visita
Si inizierà al Museo del Tesoro del Duomo, dove si parlerà di guarigioni miracolose, di ex-voto e della solennità delle celebrazioni funebri, soprattutto durante le esequie dei grandi vescovi vercellesi e dei membri della famiglia Savoia. Per l’occasione in Museo saranno eccezionalmente visibili alcuni documenti archivistici e verrà esposto al pubblico l’ex-voto di Carlo Emanuele I di Savoia. Inoltre verrà presentata la grande urna in argento un tempo contenente le spoglie di Sant’Eusebio, ma precedentemente dedicata al Beato Amedeo IX di Savoia. Nuovamente collocata nelle sale del Museo del Tesoro del Duomo, sarà proprio l'urna a raccontare dei rituali funebri in ambito sabaudo, ma anche di come le attenzioni ai resti mortali mutino nel tempo.
Al Museo della Farmacia Picciòla, guidati dal dott. Carlo Bagliani, i visitatori scopriranno quali erano le misture e le sostanze un tempo usate per la cura dei malati terminali e per la preparazione della salma, toccando anche il tema dell’imbalsamazione e delle pratiche di conservazione del corpo.

Non solo Musei
Un ulteriore manifestazione della ricerca dell’eternità sono le grandi sepolture e la loro celebrazione. Nella Cattedrale di Sant’Eusebio sarà la cappella del Beato Amedeo IX a raccontare ai visitatori questo tema.

 

 

 

Quando: 
Sabato 4 Novembre 2017, ore 15:30
Dove: 
Museo del Tesoro del Duomo
Piazza d'Angennes, 513100 Vercelli , VC
Area tematica: