Rinascere dal dolore. Da AMEI un’opera di Claudio Parmiggiani

Museo del Tesoro del Duomo
Piazza Alessandro d'Angennes, 513100 Vercelli , VC
Descrizione:

Rinascere dal dolore. Da AMEI un’opera di Claudio Parmiggiani per la Casa Museo Puglisi di Palermo
Un viaggio in 12 tappe lungo l’Italia, che farà sosta anche al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli dal 18 al 25 maggio

Conservare la memoria del passato ma vivere il proprio tempo, le sue contraddizioni e le nuove sfide. È questo il messaggio affidato all'opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) a Claudio Parmiggiani, uno dei più significativi esponenti del panorama artistico internazionale, per farne dono alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo, sacerdote siciliano vittima della mafia nel 1993. L'opera è stata presentata a Milano presso il Museo San Fedele lo scorso 27 marzo e da lì attraverserà tutta l'Italia: un viaggio in 12 tappe, da Nord a Sud che si concluderà il 13 settembre quando l’opera raggiungerà Palermo.
Si tratta di un’iniziativa corale, condivisa e promossa da tutta l’Associazione, con lo scopo di porre l'accento sul ruolo dei musei ecclesiastici come formidabili attivatori di sviluppo, luoghi di dialogo e inclusione sociale, dove formare una coscienza morale, civile e intellettuale. Luoghi deputati alla conservazione del mecenatismo ecclesiastico, i musei dell’AMEI hanno voluto porsi come committenti d’eccezione, per rendere onore al sacrificio del Beato Puglisi, martire moderno e riflesso di una piaga sociale con la quale anche l’arte deve combattere. Non solo, la committenza di AMEI si distingue anche per gli intenti che legano tra loro i Musei Ecclesiastici Italiani, capaci di seguire linee di indirizzo e principi comuni e di rinnovare collaborazioni sempre più incisive a livello sociale. L’iniziativa Rinascere dal dolore è simbolo anche di questo percorso tra le realtà museali ecclesiastiche italiane e del loro percorso in rete finalizzato alla valorizzazione di un patrimonio per troppo tempo lontano dal pubblico.
Dalla prima esposizione al Museo San Fedele di Milano, l’opera di Parmiggiani ha iniziato il suo viaggio verso Palermo, come una sorta di testimone, di museo in museo per attestare la comune volontà di accogliere questa nuova sfida. Musei del Nord, del Centro e del Sud, ciascuno con caratteristiche diverse quanto a dimensione, sede, collezioni, faranno da polo aggregatore anche per gli altri musei ecclesiastici del territorio. Perché chi ospita lo fa a nome di tutti, a nome di AMEI.
L’opera toccherà anche il Piemonte e sarà ospitata dal 18 al 25 maggio presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, che rappresenterà in maniera simbolica tutti i musei piemontesi.
L’opera verrà presentata al pubblico vercellese giovedì 18 maggio alle ore 12, in presenza dell’Arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo.
Durante il periodo dell’esposizione, il Museo sarà eccezionalmente aperto tutti i giorni (eccetto lunedì 22 maggio) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con visite guidate all’opera (ore 10 e 15), comprese nel costo del biglietto e senza necessità di prenotazione. Inoltre, sono previste visite speciali per scuole di ogni ordine e grado, su prenotazione, anche fuori dagli orari di apertura.

Per approfondire la figura dell’artista e dell’opera, sabato 20 maggio, alle ore 17, padre Andrea Dall’Asta SJ, direttore della Galleria San Fedele di Milano, terrà una conferenza dal titolo Claudio Parmiggiani: rinascere dal dolore. Un dono di AMEI al Museo Puglisi di Palermo, presso il Museo del Tesoro del Duomo, ad ingresso gratuito.

L’opera verrà esposta nei seguenti musei: Museo San Fedele (27 marzo-9 aprile); Museo Diocesano “Adriano Bernareggi” di Bergamo (10-23 aprile); Collezione Paolo VI di Concesio, Brescia (24 aprile-7 maggio); Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte di Varese (8-17 maggio); Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli (18-25 maggio); Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza (26 maggio-8 giugno); Museo Diocesano del Capitolo di Cortona (9-22 giugno), Museo Diocesano di Fabriano (23 giugno-9 luglio), Museo Diocesano di Molfetta (10-26 luglio), Museo Diocesano San Matteo di Salerno (27 luglio-10 agosto), Museo Diocesano e del Codex di Rossano (11 agosto-26 agosto), Museo Diocesano Mons. Aurelio Sorrentino di Reggio Calabria (27 agosto-12 settembre).

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
piazza Alessandro D’Angennes 5