Ritornano gli appuntamenti "Un caffè con...", al Museo Borgogna

Quando: 
Giovedì 17 Febbraio 2022, ore 13:30
Dove: 
Museo Borgogna
Via A. Borgogna 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il primo appuntamento di "Un caffè con..." vede la partecipazione di Paola Angeleri, la direttrice di Palazzo dei Musei di Varallo che, insieme ai Musei della città di Vercelli fa parte della rete MUVV.

L'appuntamento è in programma per giovedì 17 febbraio alle ore 13.30: saranno protagonisti due artisti presenti sia nella collezione valsesiana che in quella del Museo, Camillo Verno e Paolo Manaresi.

Chi è Paola Angeleri? Lei si presenta così: "Nata e cresciuta a Milano, dopo la laurea e un dottorato di ricerca in Storia dell’Arte, prendo la strada della Valsesia. Il mio incontro con Palazzo dei Musei è per uno stage che diventa la mia prima tesi e così mi appassiono al territorio, continuo a studiarlo nel mio percorso e mi convinco a restare, complici alcuni affetti personali. Trascorsi più di dieci anni, il Sacro Monte sopra la testa e le montagne intorno mi piacciono sempre. E poi ci sono i paesaggi in Pinacoteca, come quelli dipinti dal valsesiano Camillo Verno (1870-1942) che nel dedicarsi alla pittura di paesaggio predilige proprio i suoi luoghi d’origine: angoli solitari, baite e corsi d’acqua, scene di vita quotidiana. Gli anni Trenta del Novecento, quelli in cui Verno torna in Valsesia dopo il periodo trascorso a Modena, come professore e poi direttore, all’Istituto di Belle Arti, sono gli stessi nei quali il bolognese Paolo Manaresi (1908-1991) giunge a Varallo per insegnare disegno e decorazione pittorica murale nella Scuola locale. Di loro parleremo nell’incontro di "Un caffè con...", tra le collezioni del Museo Borgogna e di Palazzo dei Musei."

Prenotazione obbligatoria al numero 389.2116858; Inserito nel Progetto Dedalo. Biglietto unico 5 €

Area tematica: