Sabato 11 febbraio 2023: concerto del 25° Viotti Festival con Giulia Rimonda e Lorenzo Nguyen

Quando:
Sabato 11 Febbraio 2023, ore 21:00
Dove:
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione:

Sabato 11 febbraio 2023, alle ore 21.00, presso il Teatro Civico, si svolgerà il concerto del 25° Viotti Festival con Giulia Rimonda al violino e Lorenzo Nguyen al pianoforte.

Il programma della serata prevede:

• A. Dvořák
    Quattro pezzi romantici, op. 75

• J. Brahms
    Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 100

• E. Grieg
    Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore, op. 45

• M. Ravel
    Tzigane, M.76

Il concerto di sabato 11 febbraio avrà come protagonisti un duo che, sommando le età dei componenti, arriva a poco più di 40 anni. Il presente di Giulia Rimonda e Lorenzo Nguyen è quello di due musicisti dotati di una trascinante voglia di esibirsi insieme, di dare energia e nuove idee alla musica classica: proprio loro, infatti, sono stati gli ideatori e i promotori dell'iniziativa Free Music, che ha portato al Festival ben 200 nuovi abbonati sotto i 26 anni.
A questo proposito, ricordiamo che questa serata sarà anticipata il 7 febbraio a Parigi nell’Auditorium della Maison de l’Italie, il 9 febbraio a Forlì per ERF Emilia Romagna Festival, nonché replicato il 12 febbraio al Teatro Alighieri di Ravenna per la stagione Mikrokosmos.

Questo concerto vedrà dunque due giovani protagonisti accolti da una platea composta in gran parte di giovani: un segno più che incoraggiante per il futuro della musica dal vivo.

Questo evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Vercelli e con la Biblioteca Civica del Comune di Vercelli. Il concerto stesso si svolgerà a luci abbassate, come testimonianza concreta della vicinanza e della partecipazione di pubblico e interpreti alle difficoltà vissute ogni giorno dalle persone ipovedenti.
Giulia Rimonda e Lorenzo Nguyen (due talenti di casa: vercellese d'adozione lei, torinese lui ma molto legato al pubblico di Vercelli) proporranno al Civico un programma di altissimo rilievo, che rappresenta una somma del grande repertorio cameristico per violino e pianoforte.

Si aprirà infatti con i Quattro pezzi romantici di Dvořák, una successione di quattro miniature indipendenti l’una dall’altra in forma di Lied tripartito, per proseguire quindi con la ben conosciuta Sonata op. 100 di Johannes Brahms, tanto ricca musicalmente quanto capace di presentarsi come un punto di riferimento per l'integrazione perfetta tra violino e pianoforte. Con la Sonata op. 45 di Grieg, nella quale sfumature d'inquietudine s'intrecciano con le risonanze di quelle melodie nordiche di cui Grieg era amante e cultore. E si giungerà poi al finale, affidato al travolgente virtuosismo della Tzigane di Ravel

Per accedere al concerto è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al numero 3291260732 o ancora è possibile recarsi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris, 14) dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50.

Da segnalare che prima del concerto, alle ore 20.30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l'appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare gli artisti e conoscere le opere in programma.

BIGLIETTI

Il costo del biglietto varia da € 5,00 a € 22,00. I biglietti ridotti sono per gli under 25, gli over 65, i soci Novacoop e Cral. E’ ancora possibile acquistare Mini Abbonamenti a 4 o 6 concerti a partire da € 25,00.

Per ulteriori informazioni: Biglietteria Viotti Club (Via G. Ferraris, 14) - sito viottifestival.it - mail a biglietteria@viottifestival.it - tel. 3291260732