Sabato 18 febbraio 2023 - 25° Viotti Festival - concerto con la Camerata Ducale Junior e Giovanni Gnocchi al violoncello

Quando: 
Sabato 18 Febbraio 2023, ore 21:00
Dove: 
Salone Dugentesco
Via Galileo Ferraris, 91-9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 21.00, presso il Salone Dugentesco si terrà il concerto del 25° Viotti Festival con Giovanni Gnocchi al violoncello e la Camerata Ducale Junior. 

Camerata Ducale Junior
Giulia Rimonda
Alice Tomada ai violini
Lorenzo Lombardo alla viola
Ettore Pagano al violoncello

Il programma della serata prevede:

  • F. Schubert
    Quintetto per archi in do maggiore, op. 163, D956

"L'apparenza inganna": potrebbe essere il motto dell'appuntamento del 25° Viotti Festival in programma sabato 18 febbraio, in una cornice ricca di storia e di fascino quale il Salone Dugentesco di Vercelli.
Inganna, perché la gioventù e l'entusiasmo che traspaiono dai visi dei quattro componenti della Camerata Ducale Junior, protagonisti della serata, non lasciano immaginare quale agguerrita “macchina da musica” sia questa formazione cameristica, rigorosamente under 25, ma capace di raccogliere i migliori talenti che stanno emergendo dalla nuova generazione di musicisti.
In questo concerto, la Camerata Ducale Junior sarà guidata da un maestro preparatore di altissimo livello quale Giovanni Gnocchi, violoncellista di fama internazionale nonché importante didatta, sempre attento e disponibile nei confronti dei giovani musicisti.

Il quintetto sarà dunque composto, intorno a Giovanni Gnocchi, da Giulia Rimonda e Alice Tomada al violino, Lorenzo Lombardo alla viola ed Ettore Pagano al violoncello.
Formazione ristretta nell'organico, ma dagli orizzonti molto ampi, come dimostra la scelta dell'opera in programma, di eccelsa bellezza ma anche di grande impegno per gli interpreti. Si tratta infatti del Quintetto per archi in do maggiore op. 163 di Franz Schubert.
Questo Quintetto, è articolato in quattro movimenti, quasi una summa delle immense capacità dell'autore, risale al 1828, appena pochi mesi prima della prematura scomparsa del compositore viennese, e tocca in una complessa e ideale parabola tutti i “paesaggi emotivi” tipici di Schubert, dall'inquietudine dell'apertura fino al gioioso quarto movimento.
 

INGRESSO
- € 10,00
- Gratuito per i possessori dell’abbonamento “Sinfonia” (all’intera stagione del Viotti Festival) e per gli under 26

Considerata la capienza limitata della sala (100 posti) si consiglia agli abbonati di confermare la propria presenza (mail biglietteria@viottifestival.it – cell. 3291260732) o di ritirare il biglietto al Viotti Club (Via Galileo Ferraris,14) dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50.

I concerti della Camerata Ducale Junior sono sostenuti dal Rotary Club e dal Lions Club di Vercelli.

Area tematica: