Sabato 20 maggio: concerto del 25°Viotti Festival con la violinista Giulia Rimonda e il direttore d'orchestra Emmanuel Tjeknavorian

Quando: 
Sabato 20 Maggio 2023, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Sabato 20 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Civico si terrà il concerto in abbonamento del 25°Viotti Festival con la violinista Giulia Rimonda e il direttore d'orchestra Emmanuel Tjeknavorian.

Giulia Rimonda al violino

Emmanuel Tjeknavorian al direttore d'orchestra

Orchestra Camerata Ducale

 

Il programma della serata:

  • C. Saint-Saëns
    Concerto per violino n. 3 in si minore, op. 61
     
  • L. Van Beethoven
    Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67
     

Per il concerto di sabato 20 maggio ci saranno emozioni garantite in questa serata cruciale del 25° Viotti Festival e sono garantite per almeno tre motivi.
Il primo è che si tratta del concerto che, in attesa dell'ultimo appuntamento in collaborazione con Avos Project al Salone Dugentesco, chiude il cartellone del Festival al Teatro Civico: una “gran soirée”, dunque, che idealmente avrà alle spalle tutte le esperienze musicali, davvero tante, vissute quest'anno.
Il secondo motivo è costituito dagli interpreti: quello tra Giulia Rimonda, talento “di casa” al Festival, ed Emmanuel Tjeknavorian è infatti un sodalizio artistico nato e cresciuto proprio a Vercelli, che ha già regalato concerti di grande intensità e che il 20 maggio offrirà al pubblico un concerto che richiede agli interpreti dedizione e coinvolgimento totali.
Proprio il programma della serata costituisce il terzo e fondamentale motivo per emozionarsi.
Durante la serata, prima, Giulia Rimonda sarà diretta da Tjeknavorian, alla guida della Camerata Ducale, nel virtuosistico e passionale Concerto per violino e orchestra n. 3 op. 61 di Camille Saint-Saëns, composto in quello spettacolare stile spagnoleggiante molto in voga tra Otto e Novecento e non casualmente dedicato al sommo Pablo de Sarasate, forse il violinista più emblematico della cosiddetta Belle Époque. Seguirà poi uno dei brani più celebri dell’intera storia della musica, la “Quinta”, ossia la Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 di Ludwig van Beethoven, proprio quella del “destino che bussa alla porta”, secondo le parole dell'autore stesso: una grandiosa costruzione musicale capace di avvincere, trascinare e commuovere.

Da segnalare che prima del concerto, alle ore 20.30, nel Ridotto del Teatro Civico, avrà luogo l'appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per incontrare gli artisti e conoscere le opere in programma.

 

BIGLIETTI

Da € 5,00 a 22,00. Biglietti ridotti per under 25, over 65, soci Novacoop e Cral.
 

Per ulteriori informazioni sulla stagione concertistica: sito viottifestival.it, scrivere una mail a biglietteria@viottifestival.it, telefonare al numero 3291260732 o ancora recarsi alla biglietteria del Viotti Club (via G. Ferraris, 14) dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Area tematica: