Sabato 5 novembre 2022: concerto di presentazione del 25° Viotti Festival con I Musici di Sant'Andrea

Quando:
Sabato 5 Novembre 2022, ore 21:00
Dove:
Chiesa di San Lorenzo
Corso Libertà, 20513100 Vercelli , VC
Descrizione:

Si avvicina l'apertura del 25° Viotti Festival, la nuova straordinaria stagione 2022/2023,  già idealmente proiettata verso l'Anno Viottiano 2024 e, la Camerata Ducale, proseguendo sulla scia delle precedenti edizioni, ha voluto presentare idealmente la nuova rassegna concertistica con un concerto aperto a tutti e affidato a una formazione che esprime idealmente i valori fondanti del Viotti Festival.

Il direttore artistico, Cristina Canziani, presenterà il cartellone della nuova stagione, i protagonisti,le formule di abbonamento e le iniziative a favore dei giovani, con l'accompagnamento musicale dell'ensemble "I Musici di Sant'Andrea".

Sabato 5 novembre 2022 alle ore 21.00, presso la splendida Chiesa di San Lorenzo (in corso Libertà, 205), si svolgerà il concerto di presentazione del 25° Viotti Festival con I Musici di Sant'Andrea.
Il concerto è stato fortemente voluto da Guido Rimonda, solista residente e direttore musicale del Viotti Festival

I musici di Sant'Andrea sono composti da:

- Guido Rimonda, Paolo Chiesa, Pierfrancesco Galli, Francesca Ripoldi, Francesco Sappa ai violini

- Jone Diamantini alla viola

- Daniele Bogni e Camilla Patria ai violoncelli

- Tommaso Fiorini al contrabbasso

- Lorenzo Mastropaolo al fagotto

Questa formazione dei I Musici di Sant'Andrea si lega già dal nome a Vercelli, dove è stato di recente possibile ammirarla in diverse occasioni. Inoltre comprende sia vere e proprie “colonne” dell'Orchestra Camerata Ducale, sia giovani interpreti di primissimo livello, ai quali nel corso del concerto di presentazione verranno a più riprese affidati i ruoli principali.

I Musici di Sant'Andrea nascono con un obiettivo preciso: dedicarsi al magnifico repertorio della grande musica barocca.
Il Barocco fa subito pensare a Bach, ma non va dimenticato che nello stesso periodo un'incredibile stagione musicale fiorì anche in Italia, grazie ad autori come Vivaldi, Corelli e Geminiani.
Proprio questi compositori saranno protagonisti del concerto di San Lorenzo, per un viaggio ideale in un universo espressivo di grande profondità e bellezza quale quello del Barocco.

Il programma del concerto di sabato 5 novembre 2022 prevede:

• A. Vivaldi – Concerto per fagotto e archi in sol maggiore, RV492
  • F. Geminiani – Concerto grosso n. 8, H. 139 (dalla sonata op. 5, n. 8 di A. Corelli)
  • F. Geminiani – Concerto grosso n. 9, H. 140 (dalla sonata op. 5, n. 9 di A. Corelli)
  • A. Corelli – Sonata op. 5, n. 12 La Follia (trascrizione di T. Fiorini per violoncello e contrabbasso)
  • F. Geminiani – Concerto grosso n. 7, H. 138 (dalla Sonata op. 5, n. 7 di A. Corelli)

Il concerto è ad ingresso libero, quindi non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni è possibile: consultare il sito viottifestival.it, rivolgersi al Viotti Club (via Ferraris, 14, 13100 Vercelli), chiamare il numero 3291260732 o scrivere una mail a biglietteria@viottifestival.com.