Sabato 6 maggio: concerto del 25°Viotti Festival con il pianista Alexander Romanovsky

Quando: 
Sabato 6 Maggio 2023, ore 21:00
Dove: 
Salone Dugentesco
Via G. Ferraris, 91-9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 21.00, presso il Salone Dugentesco, si svolgerà il concerto del 25° Viotti Festival con Alexander Romanovsky e la Camerata Ducale Junior.

Alexander Romanovsky al pianoforte

Il programma della serata prevede:

S. Rachmaninov
Morceaux de salon, op.10

S. Rachmaninov
Momenti musicali, op. 16

S. Rachmaninov
Variazioni su un tema di Corelli, op.42

“E lucevan le stelle”, si canta in Tosca. E lo stesso si potrebbe dire di questa primavera del 25° Viotti Festival, nella quale le “star” del concertismo internazionale si susseguono a ritmo serrato. È infatti ancora vivo il ricordo del doppio appuntamento con Luigi Piovano e sabato 6 maggio al Teatro Civico di Vercelli (concerto in abbonamento), è pronto a conquistare il pubblico un altro protagonista di prima grandezza, ovvero il pianista Alexander Romanovsky. Basterebbe la sua prestigiosa presenza per rendere unico questo finale di stagione, ma la serata vercellese, se ce ne fosse bisogno, presenta anche un altro grande motivo d'interesse, legato al programma del concerto. Romanovsky, difatti, pur essendo un artista poliedrico e aperto a “sfide musicali” sempre nuove, ha messo da anni i suoi eccelsi mezzi tecnici e la sua grande chiarezza espressiva al servizio di un autore con il quale è entrato, si può dire, artisticamente in simbiosi: Sergej Rachmaninov.

In occasione del 150° anniversario della nascita del sommo pianista e compositore russo, Romanovsky ha concepito un programma ad hoc, nel quale si susseguono tre opere le quali da un lato escono dai canoni (ovvero, non si tratta dei celebri e monumentali Concerti per pianoforte e orchestra), dall'altro lato consentono di gettare uno sguardo più “intimo” e originale sulla musica di Rachmaninov.
Accorgendosi, ad esempio, che i magnifici Morceaux de salon, seguiti dai sontuosi Momenti musicali e dalle Variazioni su un tema di Corelli, riescono, nelle sapienti mani di Romanovsky, ad esprimere tutto quel carattere travolgente, scattante, a volte frenetico ma sempre in miracoloso equilibrio con una profonda inquietudine, che a pensarci ha caratterizzato un secolo intero: il Novecento. Quel secolo di cui Rachmaninov ha saputo esprimere, forse come nessun altro, lo spirito più autentico. Un concerto di enorme interesse e presa emotiva, dunque.

BIGLIETTI

Da € 5,00 a € 22,00, ridotti under 25, over 65, soci Novacoop, Cral.

Per ulteriori informazioni: consultare il sito viottifestival.it, scrivere una mail a biglietteria@viottifestival.it, telefonare al numero 3291260732 o ancora recarsi alla biglietteria presso il Viotti Club ( via G. Ferraris, 14) dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50.

Area tematica: