Sabato 8 aprile: concerto del 25° Viotti Festival con Massimo Mercelli, Silvia Chiesa e Guido Rimonda

Quando: 
Sabato 8 Aprile 2023, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Sabato 8 aprile 2023, ore 21.00, presso il Teatro Civico si svolgerà il concerto in abbonamento del 25° Viotti Festival con Massimo Mercelli, Guido Rimonda e Silvia Chiesa.

Massimo Mercelli al flauto
Guido RimondaFrancesca Ripoldi ai violini
Maria Ronchini alla viola
Silvia Chiesa al violoncello

Il programma prevede:

  • G. B. Viotti
    Duetto in do maggiore op.30 n.1
     
  • G. B. Viotti
    Quartetto in sol minore per archi
     
  • G. B. Viotti
    Quartetto in do minore per flauto e archi

Il programma del concerto, infatti, è dedicato a pagine viottiane poco note e quasi mai eseguite, delle vere gemme musicali che torneranno a risplendere dopo oltre due secoli.
Si partirà con lo splendido Duetto in do maggiore op.30 n.1, per passare quindi all'altrettanto pregevole Quartetto in sol minore per archi e infine, con l'apporto di Massimo Mercelli sarà determinante, nell'originale e raffinato Quartetto in do minore per flauto e archi, degna conclusione di una serata così ricca di significato.Uno dei miracoli della musica è quello di riuscire a unire le persone e il cartellone del 25° Viotti Festival lo dimostra nel modo migliore, con il concerto in programma sabato 8 aprile al Teatro Civico: un'unione di musicisti di grande talento che, animati da una passione inesauribile, si ritrovano per far musica insieme nel nome di un autore che merita questo e altri omaggi, ovvero Giovan Battista Viotti.


Questo concerto, fortemente voluto da Guido Rimonda, direttore Musicale del Festival ma soprattutto artefice e promotore da oltre 30 anni della riscoperta viottiana, porta al Teatro Civico, in una formazione cameristica, una vera stella del flauto come Massimo Mercelli, solista di valore internazionale già apprezzato di recente a Vercelli, e Silvia Chiesa, grande violoncellista di casa nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, anche lei già protagonista di importanti sodalizi musicali con Guido Rimonda.
A completare un ensemble d'eccezione, l'affermata ed eclettica violista Maria Ronchini, docente al Conservatorio di Milano, e Francesca Ripoldi, giovanissima violinista che rappresenta una vera promessa della Camerata Ducale.

Una ricca anticipazione di quello che sarà il prossimo Festival, nel quale si celebrerà con una serie di eventi memorabili il 200° anniversario della scomparsa del grande compositore vercellese.

Da segnalare che prima del concerto, alle ore 20.30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l'appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare gli artisti e conoscere le opere in programma.

BIGLIETTI

Da € 5,00 a € 22,00, ridotti per under 25, over 65, soci Novacoop e Cral.

Per ulteriori informazioni: consultare il sito viottifestival.it, scrivere una mail a biglietteria@viottifestival.it, telefonare al numero 3291260732 o ancora recarsi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris, 14) dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50.

Area tematica: