Salone del Libro Sportivo

Quando: 
da Mercoledì 3 Aprile 2019, ore 21:00 a Domenica 7 Aprile 2019, ore 19:30
Dove: 
Salone Dugentesco
Via Galileo Ferraris 9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

VA IN SCENA IL PRIMO SALONE DEL LIBRO SPORTIVO

La premessa: nel 2019 Vercelli è Città Europea dello Sport.

Nell’occasione viene concretizzato un progetto già pronto da tempo, ovvero quello del primo SALONE DEL LIBRO SPORTIVO in collaborazione con Iren, ASM Vercelli, Ascom Vercelli e Panathlon International; un evento ideato e coordinato da Edizioni Effedì / Fischio d’Inizio Produzione.

Di cosa si tratta? Semplicemente, dal 3 al 7 aprile 2019, all’interno del Salone Dugentesco / Foyer Salone Dugentesco, luoghi simbolo della città, avranno luogo una serie di incontri a carattere sportivo, divisi in due settori che dialogano tra loro: quello letterario e quello audiovisivo. Il primo si incentra su una serie di incontri riguardanti libri a carattere sportivo in cui autori e ospiti dialogano su tutto ciò che fa parte del meraviglioso universo delle pagine di sport. Insomma, una proposta il più possibile varia, con annessa vendita dei libri in presentazione).

Letteratura e cinema sono un binomio classico, quindi è stato naturale ideare una sezione ‘audiosiva’ dedicata a documentari e film di sport. La proposta di pellicole è stata affidata alla FICTS (Federazione Internazionale Cinema Television Sportifs) prestigioso organismo internazionale riconosciuto dal CIO. La stessa FICTS, in sede di Salone, durante la serata del 5 aprile, consegnerà la GUIRLANDE D’HONNEUR, premio riservato “a quei personaggi dello sport, del cinema e della TV che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”.

Il nome scelto è quello di Alberto Monticone, Direttore Tecnico della Nazionale Azzurra di Speed Skiing (KL).

Ma non è tutto, perché in sede di Salone ci sarà occasione di prendere parte a tavole rotonde a tema sportivo e visionare mostre particolari. Insomma, un grande parco giochi per qualunque appassionato di sport e, soprattutto, di cultura sportiva. Un fatto sottolineato dalla presenza in evento del Panathlon, che procederà alla consegna dei premi annuali proprio in sede di apertura di Salone.

IL CINEMA IN MOSTRA AL SALONE DEL LIBRO SPORTIVO DI VERCELLI

Il Salone Dugentesco (Via Galileo Ferraris, 91-95), luogo simbolo della città, sarà la prestigiosa location dell’evento articolato in Incontri, Presentazioni di volumi sportivi e, a cura della FICTS, Proiezioni e Mostre. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi per la promozione dell’Olimpismo saranno in programmazione full time (dalle 10,30 alle 19) nei giorni 6 e 7 aprile, con un obiettivo: esaltare l’universalità e le positive valenze dello sport attraverso le emozionanti immagini di apprezzati registi e qualificati operatori del mondo del cinema e delle tv. Sono quattro, inoltre, le Mostre allestite: “Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni”, “Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar”, per complessivi 80 Poster originali. La FICTS, alla luce dello slogan “Culture through sport” ossia “lo sport è un movimento globale al servizio dell’umanità”, opera secondo un piano di azione finalizzato allo sviluppo ed all’aumento delle tendenze culturali ed artistiche della tv, del cinema e dei nuovi media. Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, prenderà parte - Venerdì 5 Aprile (ore 18.00) - alla “Cerimonia di Apertura” nel corso della quale insignerà della “Guirlande d’Honneur FICTS” Alberto Monticone Direttore Tecnico della Nazionale di Speed Skiing (KL)

Area tematica: