Sangue sacro, sangue profano. Un percorso guidato tra il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli

Quando: 
Sabato 1 Luglio 2017, ore 15:30
Dove: 
Museo del Tesoro del Duomo
Piazza Alessandro d'Angennes, 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Sangue sacro, sangue profano. Un percorso guidato tra il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli

 

Nell’ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano, sabato 1 luglio ci sarà la doppia visita tematica al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli. Alle ore 15.30 Sangue sacro, sangue profano. Un filo rosso tra devozione e medicina porterà i visitatori alla scoperta di questo prezioso elemento.

La visita, che cade nella festività cristiana del Preziosissimo Sangue di Gesù, toccherà alcune tematiche legate al sangue, dal punto di vista mistico-cristiano ma anche scientifico, traendo spunto dalle numerose opere conservate in entrambi i musei, alcune inedite. Grazie alle molte testimonianze presenti al Museo del Tesoro del Duomo si potrà approfondire il tema del sangue di Cristo, versato per la salvezza degli uomini, e il sangue dei santi. La prima parte della visita aprirà a spunti e riflessioni sul rapporto tra corpo e devozione, anche in chiave mistica e interreligiosa, per arrivare alla seconda tappa del percorso, al Museo della Farmacia Picciòla. Qui Carlo Luigi Bagliani, attraverso la sua preziosa collezione dedicata alle scienze farmaceutiche, punterà l’attenzione sulle antiche pratiche per la cura del sangue, tra le quali spicca l’uso delle sanguisughe.

Sarà un ospite d’eccezione, Paolo Guardinceri, collezionista, esperto di stampe antiche ed incisioni devozionali, a raccontare la liturgia del Sangue, collegando idealmente con un filo rosso i due musei. Per l’occasione, saranno esposte presso il Museo della Farmacia Picciòla alcune stampe di collezione privata Guardinceri legate al tema.

 L’evento è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRV.

Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi entro venerdì 30 giugno, telefonando allo 0161-51650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.

 

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

Piazza Alessandro D’Angennes 5

13100 Vercelli

0161 51650

info@tesorodelduomovc.it

www.tesorodelduomovc.it

Area tematica: