Screening dell'aneurisma dell'aorta ascendente

E' possibile sottoporsi GRATUITAMENTE allo SCREENING DELL’ ANEURISMA DELL’AORTA ASCENDENTE presso il CardioVan, un ambulatorio medico itinerante. L’appuntamento fa parte della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare: “Screening dell’Aneurisma   dell’Aorta Ascendente”    promossa    dalla Fondazione, Cardioteam  Foundation Onlus  di Torino, in collaborazione con la Clinica S n Gaudenzio di Novara, Policlinico di Monza ed il Patrocinio del Comune di Novara.

L’aneurisma dell’aorta ascendente è una patologia maligna che può condurre alla dissezione o alla rottura della parete aortica; se non curata, è fatale per tre quarti della popolazione  che  non  si opera. I fattori di rischio sono numerosi, ma  la patologia  silente,  da  qui l’importanza  della  prevenzione,  a  salvaguardia  dell’individuo,  della  società  e  nell’interesse del o SSNN.  L’ecocardiogramma  individua,  inoltre,  la  maggior  parte  delle  patologie cardiovascolari, eccetto le patologie coronariche.

La Campagna prevede la realizzazione di uno screening gratuito cardiovascolare sulla popolazione maschile e femminile di età compresa tra i 55 e i 75 anni con un semplice esame non invasivo: l’ecocardiogramma, eseguito da un’ecocardiografista con l’ausilio di un infermiere, su una struttura medica itinerante, il CardioVan.

I cittadini tra i 55 ed i 75 anni di età, in  assenza  di  patologie  cardiovascolari  già  note,  possono  prenotare  il controllo ecocardiografico gratuito telefonando al Numero Verde 800775590. www.cardioteamaneurisma.org - www.cardioteamfoundation.org

Quando: 
da Lunedì 2 Ottobre 2017, ore 00:00 a Venerdì 13 Ottobre 2017, ore 17:30
Dove: 
Piazza Pajetta
Piazza Pajetta13100 Vercelli , VC
Area tematica: