Società del Quartetto: International Jazz Day 2018 UNESCO a Vercelli

Quando: 
da Venerdì 27 Aprile 2018, ore 18:00 a Lunedì 30 Aprile 2018, ore 17:30
Dove: 
Casa d'Arte - Museo Borgogna - Teatro Civico
Descrizione: 

Scopo di questa giornata è quello di far crescere nella comunità internazionale la consapevolezza delle qualità del jazz, come mezzo formativo, come forza di pace, di unità, di dialogo e di più stretta cooperazione fra le persone.

- Herbie Hancock

Dal 2012, il 30 aprile è la Giornata Internazionale del Jazz.

A Vercelli le celebrazioni del Jazz Day hanno avuto avvio nel 2015; per la terza volta consecutiva l'iniziativa viene organizzata dalla Società del Quartetto e dal Comune di Vercelli, puntando soprattutto a rimarcare il senso della cultura jazzistica e a valorizzare i jazzisti italiani e i talenti locali.

Gli eventi di quest'anno si svolgeranno in luoghi tipici e ‘topici’ del jazz contemporaneo: la galleria privata, il museo cittadino, il teatro civico.

Seguendo l'ispirazione delle parole di Hancock, il Jazz sarà posto al centro non solo come musica suonata, ma (soprattutto) come momento di incontro e di riflessione.


Si inizia venerdì 27 aprile, alle ore 18.00, nelle sale della Casa d'Arte di via Morosone.

Durante Jazz at the Gallery - Fare, ascoltare, raccontare si vedrà una giovane promessa - Giuseppe Garavana - confrontarsi con il repertorio moderno e con i libri scritti da celebri autori.

 

Sabato 28 aprile, dalle 21.00, il momento clou al Museo Borgogna: Jazz At The Museum - Dal duo al quintetto:

dall'omaggio a Baudelaire del duo pianoforte-basso di Emanuele Sartoris e Marco Bellafiore alla collaborazione tra The Essence Quartet e il trombettista Gian Paolo Casati.

 

L'appuntamento delle 17.30 di lunedì 30 aprile - al ridotto del Teatro Civico - sarà all'insegna della storia: durante la mostra Jazz At The Theater - Sassofoni in guerra Claudio Bianzino, Bruno Casalino e Gian Nissola converseranno sul Jazz durante il secondo conflitto mondiale - tra dischi, strumenti e oggetti d'epoca.

 

In allegato il programma dell'iniziativa e gli eventi collegati

Area tematica: