Tra sogno e realtà: al Borgogna si presenta la nuova acquisizione delle opere di Alciati

Quando: 
Domenica 27 Marzo 2022, ore 15:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via A. Borgogna 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Grande appuntamento domenica 27 marzo alle ore 15 al Museo Borgogna dove il Presidente, avvocato Francesco Ferraris, avrà il piacere di presentare al pubblico una nuova donazione di opere e un nuovo allestimento delle sale del Novecento.

Sette opere del pittore vercellese Ambrogio Alciati arricchiscono il percorso espositivo dedicato alla pittura del Novecento.

Donate dal signor Giulio D’Astore di Roma, in memoria della moglie Amelia, figlia di Ambrogio Alciati, la raccolta è formata da sei dipinti e un carboncino che si vanno ad aggiungere alle tele già presenti nelle collezioni del Museo.

A presentare il lavoro dell’artista e le nuove opere sarà Sergio Rebora, storico dell’arte che ha già avuto modo di collaborare in passato con il Museo per la mostra su Umberto Ravello. Lo studioso, specializzato nel rapporto tra le arti figurative tra Otto e Novecento e il collezionismo, terrà la conversazione Tra sogno e realtà. Le donne di Alciati.

Il presidente del Museo ha accolto con gioia e onore la nuova donazione che ancora una volta conferma il ruolo di custode di tesori preziosi che il Museo Borgogna continua a rivestire negli anni.

L’appuntamento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili e si svolgerà secondo le normative vigenti in materia di contenimento del contagio da covid-19. E’ suggerita la prenotazione al numero 389.2116858. L’evento è sostenuto dal contributo della Provincia di Vercelli.

Area tematica: