The Wall Live. Una mostra fotografica di Bruno Marzi

Quando: 
da Mercoledì 14 Settembre 2022, ore 18:00 a Domenica 2 Ottobre 2022, ore 18:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Da mercoledì 14 settembre a domenica 2 ottobre 2022 il Museo Leone di Vercelli, presso la sala d’Ercole di Casa Alciati, ospita la mostra fotografica “The Wall Live” dedicata allo storico concerto di Roger Waters a Berlino, dopo la caduta del Muro di Berlino, immortalato dagli scatti di Bruno Marzi.
Bruno Marzi è giornalista, fotografo, autore e in passato ha lavorato anche come speaker radiofonico e autore di programmi della Rai. 

La mostra è a cura di Luigi Pedrazzi di Arteutopia, agenzia di ideazione e produzione di eventi culturali e intrattenimento che produce mostre, convegni e spettacoli in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali. L'inaugurazione della mostra sarà mercoledì 14 settembre alle ore 18.00 con ingresso libero e saranno presenti sia l’autore che il curatore.

Gli eventi narrati nella mostra riguardano l'undicesimo album “The Wall” dei Pink Floyd pubblicato nell'inverno del 1979, il breve e colossale tour ed il film diretto da Alan Parker. L’album, il concerto, ed il film sono considerati uno dei progetti più celebrati e visionari della storia del rock. Roger Waters l'anno dopo la caduta del Muro di Berlino rimette in scena il concerto The Wall Live proprio a Berlino, su un palco lungo 160 metri tra la Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo e, si calcola che fossero presenti cinquecentomila persone giunte da tutto il mondo.

Questa mostra fotografica raccoglie quindi gli scatti che Bruno Marzi realizzò in quei giorni e rappresenta il viaggio dentro quella sera, quella musica, quella speranza, mostrando al pubblico non solo le immagini del concerto ma anche l’atmosfera che si viveva a Berlino in quel momento storico a pochi mesi dalla caduta del muro. 

La Mostra "The Wall Live" è gratuita e ad ingresso libero (senza prenotazione). Sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Leone: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni: tel. 0161253204; e-mail info@museoleone.it e sito web www.museoleone.it

Area tematica: