Il Trio Chagall approda al Viotti Festival

Teatro Civico di Vercelli
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione:

Gli imprevisti accadono, e naturalmente neppure il XXIV Viotti Festival ne è immune. In sostituzione al Quartetto Adorno che non si potrà esibire, l’organizzazione del Festival ha invitato una formazione cameristica di giovani talenti in ascesa nel panorama internazionale.

Sabato 11 dicembre al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento), sarà infatti protagonista il Trio Chagall, già apprezzato dal pubblico vercellese nelle passate edizioni, con un programma che promette intense emozioni.

Grande musica, dunque, e il programma del concerto lo conferma in pieno. La serata si apre con lo splendido Trio op. 1 n. 3 di Beethoven, sul valore del quale basti ricordare un aneddoto. Haydn, alla cui garbata cantabilità il giovane Beethoven si ispirò molto, espresse qualche riserva perché probabilmente un po’ lontano dal suo modo di sentire. Come avranno occasione di raccontare i protagonisti del concerto nell’incontro con il pubblico (mezz’ora prima del concerto, nel ridotto del teatro) il Trio op. 1 n. 3 è oggi considerato, invece, il più geniale ed innovativo.

Un’altra curiosità è legata alla seconda composizione in programma, ossia il Trio n.2 in einem Satz dell'argentino d'origine russa Mauricio Kagel. Il Trio fu infatti terminato l’11 settembre 2001, appena qualche ora prima che Kagel sapesse dell'attentato alle Torri Gemelle. L’autore, che dedicò l'opera ai tragici fatti di New York, disse poi di aver vissuto quasi un triste presagio dell'evento, sensazione che si percepisce con evidenza nel clima teso e drammatico dell'opera.

Concluderà il concerto il Trio op. 8 n. 1 di Shostakovich, composto quando l'autore aveva appena 17 anni. Un'opera più che giovanile, ma già così profonda, incantata, a tratti ossessiva e sapientemente dissonante da riuscire a racchiudere, come in uno scrigno prezioso, tutti i tratti salienti dello Shostakovich successivo.

Prossimi appuntamenti:

• venerdì 31.12.2021, h. 19.30, Teatro Civico di Vercelli, Concerto di San Silvestro – Orchestra Camerata Ducale e Guido Rimonda,direttore, programma a sorpresa; gli abbonati a tutti i concerti della stagione potranno ritirare i voucher da lunedì20 a giovedì 23/12al Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli,dalle 13 alle 19,per i non abbonati il ritiro del voucher, martedì 28/12
  • giovedì 11.12.2021, h. 17, per la rassegna Viotti Tea dedicata ai giovani, Umberto Beccaria, pianoforte, musiche di Haydn, Schubert, Beethoven. Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli Ingresso 5 Euro

TRIO CHAGALL
Edoardo Grieco violino
Francesco Massimino violoncello
Lorenzo Nguyen pianoforte

L. van Beethoven–Trio per archi e pianoforte in do minore, op. 1 n. 3
M. Kagel–Trio n. 2 In einem Satz
D. Shostakovich–Trio per pianoforte n. 1 in do minore, op. 8

L’attività della Camerata Ducale e del Viotti Festival è sostenuta dal Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, il Comune di Vercelli, la Fondazione CRT, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la Provincia di Vercelli, Mudi Riso, NOVACOOP, ATENA-IREN in collaborazione con ATL Biella Valsesia Vercelli, ASCOM Vercelli e Provincia, Museo Leone,Strada del Riso Vercellese di Qualità, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e con importanti media partner.

Questo concerto rientra nel progetto Dedalo–Volare sugli anni, insieme di iniziative di promozione della salute che considerala partecipazione culturale fondamentale per il rafforzamento di stili di vita salutari, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Well Impact.