Giovedì 31 ottobre, alle ore 21, per la Stagione della Società del Quartetto, è in programma al Museo Borgogna il concerto del Trio Quodlibet, giovane emergente trio d’archi composto dalla violinista Mariechristine Lopez, dalla violista Virginia Luca e dal violoncellista Fabio Fausone.
In programma il Trio per archi op. 3 di Ludwig van Beethoven e il Contrappunto N. 13 da l’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach.
Il Trio Quodlibet si è costituito nel 2012 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel corso del Master of Arts, hanno studiato con Bruno Giuranna, Stefano Molardi, Enrico Dindo. Il Trio Quodlibet si è già esibito con successo per importanti società concertistiche, quali i Concerti del Quirinale a Roma (diretta su RaiRadio3 e Rai Quirinale), Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto, Amici della Musica di Firenze, Musica Insieme di Bologna, presso il Teatro Ponchielli di Cremona e la Konzerthall della Beethoven Haus di Bonn. Inoltre, hanno partecipato al Festival Pablo Casals di Prades (2015), Festival MITO (2017), al Festival Jeunesses Musicales Deutschland (2016,2017,2018) e al Festival Ciudad Monumental de Cacéres in Spagna (2018). Con il “Progetto Goldberg” hanno preso parte ad una tournée nel Sud della Francia, ad una residenza nel Ravenna Festival e ad una serie di concerti per il Museo del Violino di Cremona. Per le loro doti musicali sono stati il primo trio d’archi ad essere selezionato all’interno del progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto”.
Programma
J.S. Bach: Contrappunto n. 13 dall'Arte della fuga BWV 1080
L. van Beethoven: Trio in Mi bemolle maggiore Op. 3