Venerdì 12 aprile alle 18.00, il giornalista Alberto Galimberti, collaboratore con la cattedra di Politica e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, presenta il suo saggio "È una chiesa per giovani? Proviamo ad ascoltarli".
Dieci storie che raccontano il ruolo della Chiesa nel suo rapporto con i giovani del 21° secolo.
Chi sono i giovani? Quali desideri coltivano? La fede religiosa e la Chiesa hanno ancora un ruolo nella loro vita? La tesi che va per la maggiore disegna scenari apocalittici. I giovani di oggi sono nichilisti, sprecati e sdraiati. Disillusi su tutto, non credono più a nulla, assuefatti a un presente rattrappito, accartocciato su se stesso. Preludio di un futuro opaco, poco promettente. Ma è davvero così? Questo libro è un viaggio scandito dall'incontro di giovani impegnati, tra mille peripezie, a scovare il senso della propria esistenza, a non disertare il destino cui sono chiamati, coscienti che a volte le paure sono solo speranze controluce.
Dialogherà con l'autore Gian-Luigi Bulsei, sociologo al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale di Vercelli.