Una settimana al Mac!

Quando: 
da Lunedì 5 Settembre 2022, ore 08:30 a Venerdì 9 Settembre 2022, ore 12:30
Dove: 
Museo Archeologico della Città di Vercelli
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Dal 5 al 9 settembre torna con alcune novità Una settimana al MAC, l’ultima settimana di vacanza prima del rientro a scuola.
Le mattinate dedicate ad un pubblico dai 6 agli 11 anni si svolgeranno, dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza pandemica, nuovamente negli spazi del Museo Archeologico della Città di Vercelli. Durante questi appuntamenti si cercherà di fare un salto indietro nel tempo nella storia di Vercelli ma soprattutto di vivere il museo con occhi diversi e da differenti punti di vista, grazie all’aiuto di alcuni graditi ospiti. Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ogni mattina si tratteranno argomenti diversi attraverso laboratori, sperimentazioni, rievocazioni e giochi, senza dimenticare di fare merenda insieme!

Il calendario degli appuntamenti per Una settimana al Mac prevede:

  • Lunedì 5: In visita al Museo! a cura dei Servizi Educativi del Museo Leone, per esplorare le sale espositive, conoscere meglio lo spazio nel quale ci si sposterà per tutta la settimana imparando così a riconoscere gli oggetti e, mettendo in scena le storie che quest'ultimi possono raccontare.
     
  • Martedì 6: English day! a cura di Verena Broda, insegnante madrelingua inglese, per testare la conoscenza della lingua inglese, ma in modo molto divertente attraverso giochi, indovinelli e cacce all’indizio nascosto.
     
  • Mercoledì 7: AcquerelliAmo! a cura di Mariapaola Boschetti, acquerellista e disegnatrice, per imparare partendo da zero la tecnica dell’acquerello, per dipingere e creare effetti meravigliosi.
     
  • Giovedì 8: Archeo Pop Up! a cura di Brigitta Zunino, educatrice museale del MUSLI Torino per creare con carta, forbici e colla un sorprendente libretto Pop-Up.
     
  • Venerdì 9: Questione di moda a cura di Alice Tridico e Anais Corrain, volontarie del Servizio Civile Universale presso MAC e presso il Museo Leone Vercelli, per scoprire il mondo della moda nell’antichità cimentandosi anche nella realizzazione di un personalissimo modello/figurino.

E’ possibile iscriversi alle singole mattinate oppure a tutta la settimana.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare è possibile chiamare il n. 3483272584 o scrivere una mail a didattica@museoleone.it.

Area tematica: