Uniti nelle diversità

Piazza Cavour
Piazza Cavour13100 Vercelli , VC
Descrizione:

Giovedì 9 maggio, dalle 9 alle 12, in Piazza Cavour, si terrà la Festa dell’Europa, organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli, con la partecipazione e collaborazione dei volontari del Servizio Civile di Vercelli, e di Co.Ver.Fop. e delle associazioni Alemar, Anfass, Angsa, Liberi di Scegliere Onlus, Perdinicibacco Aiutiamoci, Micheli e Special Olympics.

L’evento, intitolato “Uniti nelle diversità”, rappresenta la giornata conclusiva del progetto “Sport, ambiente e pari opportunità”, un percorso educativo iniziato nei primi mesi del 2019 in diverse scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e Provincia.

Grazie a due educatori professionali, Massimo Sala e Luca Bergamasco, in aula è stato affrontato in modo ludico il tema dell’ambiente, delle pari opportunità e delle diverse disabilità che influenzano la vita quotidiana di chi ne è affetto.

Quest’ultimo tema in particolare è stato introdotto con l’aiuto di un delicato cortometraggio animato educativo dal titolo “Il pentolino di Antonino”, a cui l’evento stesso della festa dell’Europa si è ispirato per i laboratori e i giochi che coinvolgeranno i partecipanti durante la giornata.

Le allieve del corso di estetica di Coverfop saranno liete di truccare tutti i partecipanti con i simboli che richiamano l’Unione Europea.

La cittadinanza è invitata a partecipare.