Venerdì 12 maggio: Alessandro Barbero presenterà il libro "Brick for stone" al Teatro Civico

Quando: 
Venerdì 12 Maggio 2023, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 12 maggio, alle ore 21.00, al Teatro CivicoAlessandro Barbero presenterà il libro: “Brick for stone

Il prof. Alessandro Barbero presenta il suo ultimo libro: “Brick for stone”: un racconto dell’11 settembre tra realtà storica e pura, trascinante, invenzione letteraria.

È l’anno fatidico 2001. A New York, Harvey Sonnenfeld, agente CIA messo un po’ in disparte ma carico di esperienza, ha un’intuizione, una di quelle convinzioni tenaci che non si sa da dove vengano ma che possono essere più radicate di un ragionamento articolato: ci sarà un attentato. “New York conta un bel po’ di milioni di abitanti, e nessuno può sapere esattamente quanti stanno preparando un attentato. Loro sono qui e io prima o poi li annuserò”.

Il prof. Barbero non ha bisogno di presentazioni, ricordiamo che nel 2005 viene insignito dalla Repubblica francese del titolo di Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres.
Dal 2010 è socio effettivo della Deputazione Subalpina di storia patria. È stato membro del comitato direttivo del Premio Strega, è membro del comitato di redazione della rivista Storica, e collabora con la rivista Medioevo e con i quotidiani La Stampa per l'inserto Tuttolibri e Il Sole 24 Ore per l'inserto Domenica.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Le Goff e nel 2018 vince il Premio Alassio per l'informazione culturale. Nel 2020 gli viene assegnato il riconoscimento Testimone del tempo durante la 53ª edizione del Premio Acqui Storia.

L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Prenotazione obbligatoria alla e-mail: eventi@comune.vercelli.it entro martedì 9 maggio.

#maggioinlibri

Area tematica: