Venerdì 12 maggio: conferenza "Volti segreti dell'Antico Egitto" di Stefano Anselmo al Museo Leone

Quando: 
Venerdì 12 Maggio 2023, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 17.30, presso il Museo Leone di Vercelli, si terrà una conferenza dal titolo "Volti segreti dell'Antico Egitto" con Stefano Anselmo.

Durante questa conferenza si intraprenderà un viaggio affascinate condotto da Stefano Anselmo attraverso il tempo, alla scoperta dei segreti e del vero volto degli Antichi Egizi, sfatando luoghi comuni e pregiudizi. Grazie a una tecnica modernissima, verrà ricreato il volto di faraoni, notabili, principi e principesse di assoluta credibilità perché composto da materiale “umano” e reale.

Questa ricerca iniziò nel 2010 con la presentazione del volto della regina Nefertiti, tratto dalla tomografia del busto policromo a Berlino che ebbe una notevolissima eco nazionale ed internazionale. L’anno successivo Discovery Channel richiese un’altra ricostruzione da eseguire su un reperto del Cairo. Nel tempo, con la stessa tecnica, è stata ridata una faccia a quasi una trentina di personaggi egizi.

Stefano Anselmo è insegnante e inoltre ha formato centinaia di truccatori, in Europa, in America ed in Asia. Ha collaborato con l'Università degli Studi di Trieste e lo IULM di Milano, dove ha tenuto lezioni sul costume africano e sull’Antico Egitto, con rilevante importanza per la storia e per le copertine storiche e con Discovery Channel per la ricostruzione del volto di Nefertiti.
Stefano Anselmo è anche membro fondatore del Centro Orientamento Studi Africani, di cui è attualmente segretario e collabora anche con altre Ong rivolte specialmente alle realtà africane e ai problemi legati all’immigrazione.
È autore di numerose pubblicazioni tra cui “Manuale di Conversazione wolof-italiano-wolof” (la lingua più diffusa in Senegal) e nel 2020 ha pubblicato la “Storia del trucco e dei cosmetici” in due volumi, frutto di decenni di appassionata ricerca, volume già presentato presso il Museo Leone.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioniinfo@museoleone.it

Area tematica: