Venerdì 2 dicembre 2022: Conferenzan "Tutankhamon e oltre" di Sabina Malgora al MAC

Quando: 
Venerdì 2 Dicembre 2022, ore 17:30
Dove: 
Museo Archeologico della Città di Vercelli
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 2 dicembre alle ore 17.30 al MAC, Museo Archeologico della Città di Vercelli, sarà ospite l’egittologa Sabina Malgora, direttore del Mummy Project e organizzatrice di mostre ed eventi, che terrà una conferenza dal titolo “Tutankhamon ed oltre”.
Nel corso della conferenza si tratterà un tema tra i più affascinanti in quanto racconta di una delle più grandi scoperte della storia dell’archeologia, di cui proprio in questi giorni si celebra il centenario: il ritrovamento della tomba di Tutankhmon

Il 4 novembre 1922, infatti, il sole sorgeva in Egitto inondando di luce la valle del Nilo come ogni giorno dalla notte dei tempi; quel giorno avrebbe cambiato la storia. Un gradino sarebbe comparso dalle sabbie millenarie davanti agli occhi di un operaio della missione archeologica diretta da Howard Carter e sostenuta da George Hervert Carnarvon, dopo anni di disperate ricerche.

La conferenza di venerdì 2 dicembre racconta la scoperta della tomba, del tesoro (più di 6000 reperti, oltre ai sarcofagi e alla mummia), il mito del giovane faraone e la presunta maledizione. Un ritrovamento unico che ha influenzato la vita ed i costumi di tutto il mondo, dando il via ad una seconda Egittomania, dopo quella scaturita a seguito della campagna di Napoleone in Egitto.     
La Tutankhamonmania non è mai finita: è sufficiente il suo nome o una delle immagini più famose, come la maschera funeraria in oro, per far scaturire quel fascino e quella magia che solo l'antico Egitto sa creare.

Sabina Malgora, direttore e fondatrice del Mummy Project dal 2009, è egittologa ed archeologa, formatasi all’Università di Bologna e King’s College di Londra.
A Vercelli ha collaborato con il Museo Leone in diverse occasioni, in particolare ha curato lo studio della collezione egizia e ne ha pubblicato il catalogo. È molto attiva con conferenze ed eventi culturali, in particolare ha ideato, curato e diretto numerose mostre temporanee. Inoltre, Sabina Malgora collabora con trasmissioni televisive ed è stata oggetto di un documentario di SuperQuark e ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.  

Il costo della conferenza "Tutankhamon e oltre" è di  7 ed la prenotazione è obbligatoria. 

Per informazioni e per prenotazioni: tel. 0161 649306 - mail macvercelli@gmail.com.

Area tematica: