Prosegue la collaborazione della Società del Quartetto con il Conservatorio Cantelli per il terzo appuntamento della rassegna dedicata agli artisti dell’Istituto Musicale Novarese che vede la partecipazione del soprano Maria Grazia Aschei e della pianista Yirui Weng Venerdì 7 Luglio, Museo Borgogna, ore 21.
La serata musicale sarà interamente incentrata sulla figura di Gioacchino Rossini, che al Conservatorio Cantelli viene studiato approfonditamente nel Rossini Lab curato dal Maestro Giovanni Botta, con un programma che presenta soprattutto Arie da camera e pezzi pianistici, tratti dai Péchés de vieillesse (Peccati di vecchiaia), una raccolta in 14 volumi che comprende 150 brani composti tra il 1857 e il 1868. L’opera comprende brani destinati al pianoforte solo, pagine per voce con accompagnamento del pianoforte, pezzi per ensemble vocali e cameristici.
il Duo è composto da:
Maria Grazia Aschei in qualità di soprano
Yirui Weng al piano
il programma sarà il seguente:
Gioacchino Rossini (1792-1868)
Au chevet d’un mourant (Péchés de vieillesse - Volume III, Morceaux réservés)
Aragonese (Péchés de vieillesse - Volume IX, Miscellanée de musique vocale)
À Grenade
La Pesarese per pianoforte (Péchés de vieillesse -Volume VI - Album pour les enfants dégourdis)
Arietta all’antica (Péchés de vieillesse - Volume XI, Miscellanée de musique vocale)
Ariette à l’ancienne (Péchés de vieillesse - Volume III, Morceaux réservés)
Ave Maria su due note
Barcarole per pianoforte (Péchés de vieillesse -Volume VI, Album pour les enfants dégourdis)
Bio:
Maria Grazia Aschei, nata a Novara, fin dalla giovane età si cimenta nello studio del pianoforte e del canto. Diplomatasi con il massimo dei voti al Liceo musicale F. Casorati di Novara, decide di approfondire lo studio del bel canto a Vercelli con Simona Zambruno presso la Scuola Musicale Vallotti e in seguito presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, entrando a fa parte della classe del Maestro Giovanni Botta, dove attualmente sta continuando i suoi studi.
Durante questi anni ha avuto le sue prime esperienze in teatro, ricoprendo ruoli solistici nelle opere di G. Rossini, Puccini, Donizetti. Quest’anno, inoltre, ha avuto modo di misurarsi con un opera contemporanea del compositore Joe Schettino presso il teatro Coccia di Novara. Recentemente ha partecipato al Festival BAClassica tenutosi a Busto Arsizio insieme all’ensemble di violoncelli del Conservatorio di Novara.
Yirui Weng, Nata in Cina nel 1994 si è laureata in musicologia e in pianoforte al Conservatorio di Zhejiang. Nel 2016, in seguito al suo arrivo in Italia, consegue la laurea biennale come Maestro Collaboratore al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Umberto Finazzi. Dal 2012 si dedica ad una intensa attività di pianista accompagnatrice in numerosi formazioni cameristiche e corali a Pechino. Sempre nel 2012 collabora come maestro accompagnatore per il settimo concorso“World Choir Games” a Cincinnati (USA).Dal 2013 collabora con il “Asia International Vocal Festival” di Hong Kong e dal 2014 con il coro “Eight Seconds” di Zhejiang, esibendosi in concerto in diretta per la “China Central Television” a Pechino. Ancora nel 2014 collabora come maestro collaboratore presso il “Festival Corale d’Agosto” del Teatro Nazionale di Pechino. È pianista accompagnatrice ufficiale dei concerti di presentazione del summit internazionale G20 presso la città di Hangzhou. Nel 2017 si esibisce in concerti di musica cameristica a Firenze (Palazzo Vecchio e Palazzo Pegasi).Dal 2018 svolge una intensa attività concertistica e come pianista accompagnatrice (Milano, Venezia, Roma, Parma).
Prezzo Biglietti: intero euro 5, ridotto 3
I biglietti saranno disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, dalle ore 16,00 alle 18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161.255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it