“Vercelli barbarica: dalla caduta di Roma al Secolo di Ferro”. 

Viaggio attraverso il periodo più oscuro della storia vercellese.

Quando: 
Martedì 1 Agosto 2017, ore 18:00
Dove: 
Museo Leone
leone 1913100 Vercelli , VC
Descrizione: 

 

Museo Leone- Vercelli, Martedì 1° Agosto ore 18.00 per festeggiare insieme S. Eusebio.

 

Anche quest’anno il Museo Leone non farà mancare la sua presenza in occasione della festa di Sant’Eusebio. Martedì 1° agosto alle 18.00 festeggeremo la patronale, come ormai consuetudine da qualche anno, con tutti gli amici che vorranno stare in compagnia nostra e del nostro Museo, che da oltre cento anni narra la storia e custodisce le tradizioni di Vercelli e del suo territorio.

L’appuntamento di quest’anno, dal titolo “Vercelli barbarica: dalla caduta di Roma al Secolo di Ferro”, propone un viaggio fatto di parole e immagini attraverso il periodo più oscuro della storia vercellese e di tutto l’occidente: dagli ultimi momenti di vita dell’Impero Romano, quando il Cristianesimo si diffonde in competizione con gli antichi dei e i Germani dalle fredde terre dell’Europa orientale e settentrionale entrano nei confini imperiali, talvolta come alleati, altre volte come invasori, modificando radicalmente la società e i rapporti di potere di una civiltà millenaria, fino alle ultime invasioni del X secolo, con le razzie saracene, estrema propaggine dell’espansionismo islamico, passando per le guerre greco-gotiche, la dominazione longobarda, i Franchi e gli spaventosi assalti degli Ungari. Con l’aiuto degli antichi storici vercellesi e di studi più recenti, si cercherà di far luce su un periodo tradizionalmente dipinto a tinte fosche e difficile da approcciare per lo studioso, ma pieno del fascino oscuro che i periodi travagliati, di decadenza e di grandi cambiamenti si portano appresso.

L’appuntamento si concluderà con un brindisi ed un piccolo rinfresco in collaborazione con Soul Kitchen per festeggiare insieme la patronale.

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 0161253204 o 3483272584. Per info consulta www.museoleone.it o scrivi a info@museoleone.it. Segui anche la nostra pagina Facebook.

 

Il Museo Leone, inoltre, non si ferma a S. Eusebio. Prima della chiusura estiva, programmata dal 7 al 21 agosto, appuntamento, domenica 6 agosto, con la consueta apertura gratuita della prima domenica di ogni mese. Per l’occasione, alle ore 16.00, speciale visita guidata alla mostra “Là dove la battaglia è più furiosa”. Cinque secoli di assedi e fortificazioni tra Piemonte ed Europa, allestita e inaugurata lo scorso 5 maggio presso il Corridoio delle Cinquecentine. Per partecipare alla visita guidata è sufficiente presentarsi pochi minuti prima delle 16all’ingresso di Casa Alciati. Oltre al Museo Leone sarà vistabile, con ingresso libero, anche il MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli, che alle 15 aspetta tutti gli amici con una imperdibile vista gratuita alle collezioni. Anche il MAC chiuderà per la pausa estiva dal 7 al 21 agosto.

Area tematica: