Si terrà a Vercelli la prima edizione del Vercelli Organ Festival. È costituito da cinque appuntamenti con lo scopo di valorizzare gli organi, la musica organistica, le chiese e i musei che rappresentano il ricchissimo patrimonio culturale di cui è va fiera questa straordinaria città, inserita come un prezioso gioiello, nelle terre d’acqua del Piemonte.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Itinerari in Musica, presieduta dal noto musicologo torinese Giovanni Tasso, con la collaborazione e la competenza di Organalia, storica associazione guidata da Piero Tirone, ed il sostegno della Città di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
“Questa nuova iniziativa culturale a carattere musicale – ha dichiarato il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro – ha il pregio di valorizzare le chiese e i musei della città attraverso la realizzazione di concerti di musica organistica, favorendo in questo modo, l’ascolto di preziose macchine musicali – gli organi – utilizzati, di norma, per le celebrazioni liturgiche. Inoltre, prima di ogni concerto è sempre abbinata una visita guidata alla chiesa o al museo grazie alla quale sarà possibile conoscere ancora meglio i tesori di cui va fiera la nostra città.”
Per il secondo appuntamento della rassegna vedremo: Riverberi, Pietro Tagliaferri, sax soprano e Stefano Pellini, organo con le Musiche di Händel.