“Il vetro in età romana. Produzione, lavorazione e diffusione”

Quando: 
Venerdì 26 Maggio 2017, ore 17:30
Dove: 
MAC Museo archeologico civico "L. Bruzza"
Via C. Farini, 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 26 Maggio alle 17.30, tornano gli appuntamenti con le conferenze del MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli di C.so Libertà 300, dedicate all’archeologia e alla Vercelli romana. Relatrice, con un intervento dal titolo “Il vetro in età romana. Produzione, lavorazione e diffusione”, sarà Maria Grazia Diani presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre che illustrerà la storia del vetro in età romana, a partire dalle prime lavorazioni, la scoperta della soffiatura e lo sviluppo di una produzione diffusa su larga scala, nonché di prodotti di lusso riservati a una clientela d'eccezione, come i vetri cameo o i vasi ad intaglio di epoca tardoantica. Saranno mostrate le principali tecniche di lavorazione e di decorazione, le forme e le funzioni dei manufatti. Ci si soffermerà inoltre su alcuni esemplari significativi delle collezioni del Museo Archeologico e del Museo Leone di Vercelli, che testimoniano l'elevato livello delle produzioni e i contatti commerciali e culturali con altre zone dell'impero.

Maria Grazia Diani si è Laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Pavia, ha frequentato la Scuola di perfezionamento in archeologia presso l’Università degli Studi di Bologna, diplomandosi con una tesi in museologia. Ha conseguito successivamente il perfezionamento in didattica generale e museale presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Ha collaborato a progetti di ricerca con Università, Soprintendenze archeologiche e musei; dal 1994 è in ruolo presso la Giunta regionale della Lombardia – settore Cultura, ove si occupa di musei e di educazione al patrimonio culturale. Studiosa di vetri di epoca romana, dal 1996 è membro del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre, di cui è stata consigliere, e di cui è attualmente Presidente. Dal 1997 è membro dell’AIHV, di cui è stata nell’Executive Committee (2003-2009) e dal 2009 è nel board. Dal 2010 fa parte di International Council of Museums – ICOM Glass.

Ha all’attivo più di 70 pubblicazioni, tra cui articoli divulgativi e specialistici nelle materie di competenza, guide museali, monografie sul vetro. Partecipa a conferenze e seminari nazionali e internazionali, nonché a interventi di carattere divulgativo presso musei, istituti culturali e scuole. Nel febbraio 2015 ha presentato una relazione, su invito, allo Scholars Day organizzato dal Metropolitan Museum of Art (NY) in occasione dell’esposizione “Ennion. Master of Roman Glass”.

 

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. Per info. 0161. 649306 oppure macvercelli@gmail.com. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

Area tematica: