Viotti Day & Night: 6°edizione dedicata al violinista piemontese Giovan Battista Viotti

Quando:
Sabato 24 Settembre 2022, ore 10:00
Dove:
Informagiovani
Via Laviny 6713100 Vercelli , VC
Descrizione:

Torna con la 6° edizione il Viotti Day & Night con un’ondata di musica ed eventi che trasforma per due giorni prima Vercelli e poi Fontanetto Po, nel segno di Giovan Battista Viotti, il più grande compositore e musicista piemontese di ogni epoca. Il Viotti Day & Night è ormai un punto fermo nella vita culturale del territorio ed è organizzato da Camerata Ducale, Città di Vercelli e Comune di Fontanetto Po con la collaborazione del concomitante Raccolti Festival.

Come d’abitudine, il Viotti Day & Night punta a coinvolgere il pubblico con appuntamenti adatti sia ai più giovani sia alle famiglie con bambini, combinando proposte inedite con il ritorno di format molto apprezzati dagli spettatori.

Questa sesta edizione inizierà sabato 24 settembre a Vercelli con una novità:

• Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella sede Informagiovani di via Laviny 67, si svolgerà il Laboratorio C# See Sharp, nel quale la pianista Gloria Campaner accompagnerà i partecipanti in un viaggio dentro sé stessi, allo scopo di approfondire le proprie emozioni, vincere le paure legate a una performance pubblica, esprimere al meglio la creatività. Un’occasione per pensare a sé e alla propria evoluzione personale, ma anche per entrare in contatto con una grande artista in modo informale e insolito.

• Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 sarà possibile visitare gratuitamente presso lo splendido Salone Dugentesco "Ti presento Viotti", una istallazione divulgativa articolata su pannelli che racconta in modo accessibile ma accurato la vita avventurosa del più grande violinista e compositore piemontese: Giovan Battista Viotti. Questa installazione è stata pensata e allestita per durare nel tempo. "Ti presento Viotti" offre quindi una sequenza di scene sulla storia di Viotti, che dalla campagna piemontese arrivò alle grandi corti europee sapendo rinnovare la tecnica del violino. Viotti lascerà un segno su giganti come Mozart, Haydn e Beethoveen

• Dalle ore 13.00 fino alle 18.00, invece, diversi punti di Vercelli ospiteranno il ritorno di una gradita iniziativa i Concerti Face to Face: ben 100 miniconcerti (della durata indicativa di 10 minuti) per un solo spettatore in 4 luoghi storici della città. Questi concerti daranno la possibilità di ascoltare musicisti d’eccezione scoprendo o riscoprendo diversi scorci di Vercelli. I Concerti Face to Face, sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.
    Presso la Cappella Pettenati (Polo Espositivo Arca), si esibiranno la soprano Lyudmyla Porvatova (artista del Coro del Teatro Regio) e il chitarrista Marco Calzaducca.
    Al Viotti Club, invece, si potrà ammirare il duo violino e pianoforte composto da Pierfrancesco Galli ed Elena Scrivo, mentre contemporaneamente, a Palazzo Tizzoni, sarà protagonista il Trio di fiati della Camerata Ducale (Alessandro Longhi al flauto, Nelson Nuñez all’oboe, Luca Vacchetti al fagotto).
    La suggestiva Sala Orfeo del Museo Leone ospiterà il Virtuoso Quartet, composto da Antonietta La Donna e Mariella Sanvito al violino, Marco Varisco alla viola e Daniele Bogni al violoncello.
    A causa delle avverse previsioni meteo sono stati annullati i concerti sulla Torre dell'Angelo. Inoltre, il Virtuoso Quartet, che avrebbe dovuto esibirsi nel Chiostro dell'Abbazia di Sant'Andrea, si esibirà nella elegante e accogliente sala del Viotti Club.

• Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00 presso il Salone Dugentesco (via Galileo Ferraris, 91-95) ci sarà come gran finale il concerto "Fuggire con te verso la luce", che conterà su due protagoniste d’eccezione, la pianista Gloria Campaner e la giovanissima violinista Giulia Rimonda: un appuntamento di straordinario fascino che prevede brani di ChopinFauré e Franck.

Il giorno successivo, ovvero domenica 25 settembre, il Viotti Day & Night approda invece a Fontanetto Po, paese natale di Viotti.
Il programma prevede alle ore 11.00 il ritrovo e l’inaugurazione in piazza S. Rocco, dove sarà impegnata la Banda G. B. Viotti, per proseguire alle ore 12.00 con una ricca “pausa pranzo” in Palazzo Ovis (a cura dell’Azienda Agricola Riso Scagliotti), per riprendere sempre in Palazzo Ovis con le maratone musicali denominate Viotti’s corner.

Per biglietti e prenotazioni:

- Laboratorio C# Sharp See Sharp al costo di 10€, massimo 20 posti

- I Concerti Face to Face sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione

- Ti presento Viotti installazione divulgativa gratuita

- Concerto Gloria Campaner e Giulia Rimonda al costo di 10€ (convenzione con Raccolti Festival 5€)

- Eventi a Fontanetto Po domenica 25 settembre sono gratuiti, mentre il pranzo a menù fisso al costo 15€ a Palazzo Ovis deve essere prenotato

Per ulteriori informazioni e biglietteria: Viotti Club, via Ferraris 14, dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50 - email biglietteria@viottifestival.it, cell. 3291260732 - sito web viottifestival.it
I biglietti potranno essere acquistati e/o ritirati direttamente all’ingresso.

Gli organizzatori dedicano un ringraziamento particolare al personale di Informagiovani per l’ospitalità presso lo “Spazio Gioin” per il laboratorio C# SEE SHARP, all’antiquario Flavio Mento Antichità di Vercelli che mette a disposizione preziose sedie e poltrone per i Concerti Face to Face e il Museo Leone presso cui si esibisce uno degli ensemble dei concerti Face to Face e all’ATL Valsesia Vercelli per il sostegno nella comunicazione dell’manifestazione.