Il prossimo 1 e 2 settembre si terrà la seconda edizione del Viotti Day&Night - un percorso fatto di musica, storia e cultura che quest'anno si snoderà tra Vercelli e Fontanetto Po.
Proprio a Fontanetto - il paese natio di Viotti - avranno luogo le iniziative della prima giornata, che spazieranno dalla musica alla liuteria al teatro, quest’ultimo rappresentato dall’attore Giovanni Mongiano e dall’Associazione TeatroLieve.
Fulcro del programma vercellese sarà invece il concerto al Teatro Civico (domenica 2 settembre). Una fusione di generi e stili che spazierà dalla classica alla danza, al jazz, al rock and roll e alla musica etnica. A partire dalle 21.00 infatti, saliranno sul palco Guido Rimonda e la Camerata Ducale impegnati in un best of al 100% viottiano. La Compagnia EgriBianco danza offrirà un intervento danzato sulla musica della Meditazione in preghiera. A seguire il concerto jazz con un trombettista d’eccezione: Emilio Soana accompagnato dal suo ensemble; e ancora il performer Matthew Lee e il gruppo Jazira capace come pochi altri di fondere la tradizione europea con quella araba e berbera.
Anche a Vercelli, in giornata, vari appuntamenti e attività dedicati alla storia e all'arte liutaria.
In allegato il programma completo delle due giornate
Per partecipare alle iniziative è necessaria l'iscrizione