Viotti Festival 2019-2020

Via S.Cristoforo, 513100 Vercelli , VC
Descrizione:

È TEMPO DI MUSICA: AL VIA IL XXII VIOTTI FESTIVAL

La musica aspetta te: ecco lo slogan che riassume la nuova edizione – la  ventiduesima – del Viotti Festival di Vercelli, stagione concertistica organizzata dalla Camerata Ducale.

Un'edizione che parte con lo spirito, espresso proprio dalla frase la musica aspetta te, di mettere al centro lo spettatore, coinvolgendolo e andando incontro ai suoi gusti, alle sue esigenze, alle sue aspettative. Questo si esprime attraverso la presenza in ogni concerto di almeno uno dei brani “classici” più conosciuti e apprezzati, quelli che ogni amante della musica vorrebbe ascoltare e riascoltare, quelli che meglio esprimono il senso profondo ed eterno di quest'arte. Una ideale playlist, dunque, che nasce dal desiderio di non “imporre” dall'alto le scelte artistiche, bensì di farle nascere dal pubblico, da quel pubblico che ormai il Festival, in oltre un ventennio di programmazione, ha imparato a conoscere e con il quale si è creato nel tempo un legame davvero unico.

Un punto, quest'ultimo, molto caro al Viotti Festival, tanto che anche in questa XXII edizione il concerto di presentazione sarà affidato alla Camerata Ducale Junior, ossia alla formazione under 19 della Camerata Ducale. Il concerto di sabato 26 ottobre (Chiesa di S. Cristoforo a Vercelli, ore 21.00, ingresso libero) sarà quindi una ricca apertura della mini-stagione – cinque appuntamenti – che la Camerata Ducale Junior presenterà in cartellone, avviandosi a replicare il clamoroso successo degli anni precedenti. Un successo che, partendo da Vercelli, sta portando questa orchestra di giovanissimi ad essere richiesta e acclamata in tutta Italia.

Il Viotti Festival è sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Regione Piemonte, il Comune di Vercelli, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT,  la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la COOP oltre ad un prestigioso pool di altri sponsor privati e in collaborazione con importanti  media partner.