Viotti Festival: concerto nell'Abbazia di Sant’Andrea "Un tocco di Barocco"

Quando: 
Domenica 18 Settembre 2022, ore 16:00
Dove: 
Chiostro Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris, 9913100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il secondo e ultimo appuntamento del Viotti Festival si terrà domenica 18 settembre 2022 alle ore 16.00 presso il Chiostro dell'Abbazia di Sant'Andrea con il concerto de I Musici di Sant'Andrea (ensemble di archi).

Guido Rimonda, solista residente e direttore musicale del Viotti Festival con un secondo concerto domenica 18 settembre (ingresso libero fino a esaurimento posti) offrirà l'occasione di un concerto dal vivo, dal titolo "Un tocco di Barocco: il nuovo gioiello musicale vercellese", a tutti gli amanti della grande musica; in una cornice meravigliosa come il Chiostro di Sant’Andrea, luogo simbolo di Vercelli e primo, splendido esempio del gotico in città.

Come protagonisti, insieme a Guido Rimonda nel ruolo di violino e maestro concertatore (secondo l’uso settecentesco), saranno I Musici di Sant’Andreaensemble di archi, ensemble di archi
L’ensemble, si è esibito per la prima volta lo scorso anno in occasione del tradizionale concerto del 1° agosto.

Il programma musicale è dedicato a un periodo affascinante come il Barocco sviluppato su splendide composizioni di Johann Sebastian BachAntonio Vivaldi e Jean-Marie Leclair, ovvero una meditata e accessibile scelta del grande repertorio settecentesco.

Per l’occasione, e per sottolineare il fascino antico degli appuntamenti, Guido Rimonda si esibirà non (come fa abitualmente) con il suo Stradivari Le Noir, appartenuto proprio al Leclair, ma con uno strumento dalle origini ancora più remote: un rarissimo Gasparo da Salò del 1568, sicuramente uno dei più antichi violini esistenti.
Un elemento che impreziosisce ulteriormente dei concerti già unici per ambientazione e contenuti artistici.


Guido Rimonda, violino e maestro concertatore, si esibirà con l'ensemble composta da:

I Musici di Sant'Andrea, Ensemble d'archi
Ripoldi, Galli, Chiesa, Sappa ai violini
Lombardo, Merlini alle viole
Tamburini al violoncello
Di Lalla al contrabbasso

 

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: Viotti Club, via Ferraris 14, Vercelli dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00 - sito web www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 1260732.

Area tematica: