Per la rassegna Viotti Hour - frutto della collaborazione di Nova Coop con Camerata Ducale e Viotti Festival di Vercelli - Mercoledì 6 settembre alle ore 18 al primo piano di Fiorfood Coop, Galleria S. Federico 26 a Torino si svolgerà il quarto dei 7 concerti mensili in cartellone.
Anche questo appuntamento segue l’originale formula dei Menu Musicali: il pubblico diventa protagonista, perché sono proprio gli spettatori a scegliere in un’ampia “carta” i brani da ascoltare durante il concerto, potendo così conversare con gli artisti che, in modo simpatico e informale, introdurranno i brani scelti.
Per questo appuntamento sarà di scena una formazione insolita e originale: il duo di violoncelli formato da Leonardo Notarangelo e Marco Mauro Moruzzi. Due musicisti giovani ma già molto affermati, che vantano esperienze professionali di altissimo livello e che proporranno agli ospiti di Spazio Lux una “carta” musicale ampia e raffinata, capace di spaziare da Vivaldi e Paganini fino a Ennio Morricone.
Marco Mauro Moruzzi (Cremona 1999) inizia lo studio del violoncello a 14 anni. Nel 2019 si laurea con lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, quindi studia con il Quartetto di Cremona presso l'Accademia Stauffer di Cremona, con Giovanni Gnocchi presso l'Accademia Filarmonica di Bologna, presso Avos Project a Roma e l'Accademia Chigiana di Siena. Attualmente studia con Enrico Bronzi al Mozarteum di Salisburgo. Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nell'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.
Leonardo Notarangelo, nato nel 2000 in una famiglia di musicisti, si diploma con lode in violoncello nel 2018 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nella classe di Dante Cianferra, quindi prosegue gli studi con Giovanni Gnocchi, prima alla Scuola di musica di Fiesole, poi all'Accademia Filarmonica di Bologna e dal 2020 al Mozarteum di Salisburgo. Fondatore del Quartetto Elsa, si è formato presso l'Accademia Stauffer di Cremona, partecipando al progetto Le Dimore del Ouartetto e affermandosi numerosi concorsi, tra cui il premio Farulli, il Concorso Riviera Etrusca 2018 di Piombino (Primo Premio) e il Premio Crescendo di Firenze 2022 (Primo Premio Assoluto e Premio Speciale Sorgentone-Mecatti per il miglior violoncellista dell'edizione). Ha collaborato in qualità di primo violoncello con numerose orchestre, quali Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra dell'Accademia della Scala, Orchestra filarmonica di Benevento. Suona un violoncello Loeiz Honoré di Cremona del 2016.
Tutti gli appuntamenti Viotti Hour sono a ingresso gratuito. È tuttavia prevista la prenotazione, che può avvenire secondo diverse modalità: di persona presso Fiorfood in Galleria San Federico, scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o ancora telefonando al 329/1260732.