Viotti Tea, appuntamento settimanale con la classica e i giovani talenti a Vercelli

Quando: 
Giovedì 20 Gennaio 2022, ore 17:00
Dove: 
Viotti Club
Via G. Ferraris 1413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

In tempi di distanziamento, avere l'occasione di assistere (naturalmente, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione) a un concerto dal vivo in un luogo intimo e raccolto come il Viotti Club di via Galileo Ferraris 14, nel cuore di Vercelli, è davvero un lusso.

E ci sono almeno due motivi per apprezzarlo, se possibile, ancora di più. Il primo è che quello di giovedì 20 gennaio (ore 17) è solo uno dei ben 11 concerti che il Viotti Club proporrà da oggi fino alla fine di marzo.

Un cartellone fitto di giovani solisti già avviati verso una prestigiosa carriera, ma anche una rassegna settimanale pensata – e realizzata pur tra tante difficoltà – per portare davvero l'arte “vicino” allo spettatore: il talento al servizio delle persone e della difesa dei veri, fondamentali valori umani.

Il secondo motivo è che giovedì 20 saranno di scena due solisti già ben conosciuti al pubblico vercellese ed entrambi molto amati. La violinista Giulia Rimonda, 19 anni, figlia d’arte di Guido Rimonda e Cristina Canziani, artista residente della Fondazione Società dei Concerti di Milano, solista della Camerata Ducale Junior, allieva di Salvatore Accardo all'Accademia Chigiana e dell'Accademia di Santa Cecilia. Josef Mossali, talentuoso pianista,21 anni, già ammirato lo scorso giugno al Museo Leone nella rassegna Pianofortissimo e acclamato “Giovane talento musicale dell’anno” in occasione del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

Considerato che Rimonda e Mossali proporranno brani di grande presa emotiva, ovvero due Sonate di Francke Prokofiev, il pomeriggio al Viotti Club si annuncia come una di quelle occasioni nelle quali sarà davvero bello poter dire: io c'ero.

Tanto più che l'ingresso ha un costo estremamente contenuto, ovvero 5 Euro. Tuttavia, visto il numero limitato dei posti disponibili, è vivamente consigliata la prenotazione, che si può effettuare scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al 329 1260732.

Importante ricordare, infine, che tutto il calendario dei concerti al Viotti Club è realizzato con la fondamentale collaborazione del CIDIM –Comitato Nazionale Italiano Musica. Il partner ideale per la Camerata Ducale e il Viotti Festival, in quanto il CIDIM si impegna nella promozione dei talenti italiani e nell’organizzazione di iniziative che coinvolgono le migliori associazioni concertistiche nazionali. Questo attraverso progetti volti alla formazione di un nuovo pubblico e allo sviluppo della cultura musicale italiana, sia nel nostro Paese sia all'estero.

Giulia Rimonda violino
Josef Mossali pianoforte

Programma
C. Franck- Sonata in la maggiore
S. Prokofiev- Sonata in re maggiore n. 2, op. 94 bis

Area tematica: