XIX Giornate di Studio sul vetro

Quando: 
Venerdì 25 Ottobre 2019, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi,3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Nei giorni 20 e 21 maggio 2017 il Museo Leone ha ospitato le XIX Giornate di Studio sul vetro organizzate dal Comitato Nazionale Italiano AIHV che avevano come argomento “Siti produttivi e indicatori di produzione del vetro in Italia dall’antichità all’età contemporanea”.

Il Museo Leone era stato selezionato anche per la qualità delle sue collezioni di reperti vitrei che spaziano dall’età romana fino all’Ottocento. Nelle sale del Museo Leone sono infatti conservati numerosi pezzi significativi sia per la loro raffinatezza sia per l’elevata qualità delle tecniche impiegate.

Ora, a distanza di due anni, il Museo Leone ospiterà una presentazione vercellese del volume degli Atti.

Le Giornate di Studio del 2017 avevano avuto un buon successo di pubblico, con la presenza di numerosi studiosi partecipanti provenienti da tutta Italia e anche con rappresentanze estere. Puntuale, rispetto agli standard del Comitato, a due anni di distanza, il volume con tutti i contributi è stato pubblicato e presentato lo scorso maggio a Ravenna nell’ambito delle XX Giornate di Studio sul Vetro.

Si tratta di un volume di 295 pagine contenente 30 testi di archeologi, studiosi della tecnologia del vetro, archivisti e storici dell’arte. Tra i vari contributi si segnala anche lo studio di alcuni interessanti pezzi delle collezioni di vetri del Museo Leone stesso e del Museo Borgogna.

La presentazione del volume si terrà presso la Sala d’Ercole del Museo Leone venerdì 25 ottobre alle ore 17:30 e vedrà la partecipazione della Presidente del Comitato AIHV, Maria Grazia Diani e di alcuni membri e studiosi del Consiglio Direttivo.

 

 

 

 

 

 

Area tematica: