Social Media Policy

Che cos’è una social media policy?

È un documento necessario per creare un programma di gestione dei social media in un’organizzazione, informando il personale sulle sue responsabilità per sostenere la credibilità e la reputazione dell’ente e fornendo dei parametri sia per il personale stesso che per l’utenza.

Il documento è redatto in conformità alle Linee guida per i siti web della PA. Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media

Resta inteso che il canale ufficiale di comunicazione del Comune di Vercelli è la pagina del sito www.comune.vercelli.it/

Finalità

Il Comune di Vercelli utilizza i social media nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, indicate nello Statuto, per:

• informare su proprie iniziative e attività istituzionali;

• segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero;

• diffondere notizie di pubblica utilità.

Elenco degli account ufficiali

Il Comune di Vercelli, alla data di approvazione del presente documento, è ufficialmente presente nei social media tramite le pagine e i profili gestiti dai seguenti Servizi:

Settore Cultura, Istruzione, Manifestazioni, Comunicazione e Servizi per i giovani - Servizio Comunicazione Pubblica -

Sito collegato: www.comune.vercelli.it.

Contatti: urp.comune@comune.vercelli.it

- Pagina Facebook Città di Vercelli : https://www.facebook.com/comunevercelli/
vengono pubblicati contenuti selezionati dal sito istituzionale www.comune.vercelli.it e contenuti relativi ad eventi, manifestazioni, vita istituzionale, servizi e pubblica utilità.

- Pagina Facebook Teatro Civico di Vercelli: https://www.facebook.com/TeatroCivicoVercelli/
vengono pubblicati contenuti relativi alla stagione teatrale e agli eventi culturali e sociali collegati al Teatro Civico.

Account Twitter Città di Vercelli: https://twitter.com/comunevercelli
vengono pubblicati contenuti selezionati dal sito istituzionale www.comune.vercelli.it e contenuti relativi ad eventi, manifestazioni, vita istituzionale, servizi e pubblica utilità.

Canale Youtube Città di Vercelli: https://www.youtube.com/c/CittàdiVercelli
video informativi e di promozione del territorio.

Account Instagram Città di Vercelli: https://www.instagram.com/comunedivercelli/

- Canale Telegram Città di Vercellihttps://t.me/comunedivercelli

- Whatsapp Vercellinformahttps://www.comune.vercelli.it/servizi-on-line/innovazione-smart-city/whatsapp-vercellinforma

Settore Cultura, Istruzione, Manifestazioni, Comunicazione e Servizi per i giovani - Servizio Politiche Giovanili

Sito collegato www.vercelligiovani.it

Contatti: informagiovani@comune.vercelli.it e serviziocivile@comune.vercelli.it

Pagina Facebook VercelliGiovani Serviziocivile: https://www.facebook.com/serviziocivilevercelli/?fref=ts
vengono pubblicati contenuti selezionati dal sito www.serviziocivilevercelli.it (poi www.vercelligiovani.it) e contenuti relativi ad eventi, manifestazioni, opportunità per i giovani.

Canale You tube Vercelligiovani: https://www.youtube.com/channel/UCd9iM1Y8RUTv8nAkoEm2LZg
video informativi e di promozione del servizio civile

Gruppo su LinkedIn Serviziocivilevercelli: raggruppa i profili dei giovani che svolgono o hanno svolto il servizio civile.

- Account Instagram VercelliGiovani: https://www.instagram.com/vercelligiovani/

Settore Cultura, Istruzione, Manifestazioni, Comunicazione e Servizi per i giovani – Ufficio di Staff Ufficio Europa e Europe Direct

Sito collegato www.latuaeuropavercelli.eu

Contatti:Centro Informativo Europe Direct Vercelli, Piazza Municipio 2- 13100 Vercelli

Email: europedirectvercelli@comune.vercelli.it - Tel. 0161 596349 – 393

- Pagina Facebook https://www.facebook.com/latuaeuropavercelli/
Vengono pubblicati contenuti selezionati dal sito della Commissione europea e del Parlamento europeo nonché da altri siti di interesse sulle attività e politiche dell’Unione europea e vengono condivisi contenuti dal sito web di Europe Direct Vercelli www.latuaeuropavercelli.eu . Sulla pagina facebook sono inoltre pubblicati gli eventi direttamente organizzati dal centro informativo Europe Direct Vercelli.

Account Twitter Europe Direct Vercelli: vengono pubblicati contenuti inseriti sulla pagina Facebook e direttamente collegati a Twitter nonché twittati post relativi ad eventi ed iniziative di siti istituzionali europei. https://twitter.com/ed_vercelli

Canale You tube Europe Direct Vercelli: video relativi agli eventi organizzati dal Centro Europe Direct Vercelli https://www.youtube.com/channel/UCcmjEy0Me315V1sxu2ZIDqA

Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

Responsabilità

Ogni Servizio gestore dei profili concorda il piano editoriale, in ottemperanza alle finalità espresse in questo documento, con la Direzione del Settore, che ha la responsabilità di ciascun account attivato sui social media in rappresentanza e per conto dell'Ente e dei contenuti delle comunicazioni diffuse.

Contenuti

Ogni Settore comunale persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti pubblicati attraverso i propri account.

I contenuti pubblicati sui social media provengono dal Comune di Vercelli, se non indicato diversamente.

Se possibile, tutti i contenuti vengono resi disponibili anche in forma pubblica tramite siti web accessibili e consultabili senza l'obbligo di registrarsi.

Altri contenuti di pubblico interesse prodotti da terzi possono essere proposti sulla base delle valutazioni del responsabile di ogni profilo o pagina.

L'aggregazione dei contenuti pubblicati dal Comune di Vercelli con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo dell'Ente.

Accessibilità

Ogni piattaforma di social media è responsabile per il livello di accessibilità informatica garantito ai propri utenti.

Il Comune di Vercelli si impegna a privilegiare, se possibile in base a quanto consentito da ciascuna piattaforma di social media, l'uso di funzionalità accessibili. L'Ente non può comunque essere ritenuto responsabile per eventuali difficoltà nell'accessibilità ai contenuti da esso diffusi attraverso gli account ufficiali sui social media.

Regole di comportamento per gli utenti

I contenuti pubblicati dall'Ente possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti:

  • nel rispetto dei termini di servizio di ogni piattaforma di social media;
  • se provenienti dal sito istituzionale www. comune.vercelli.it, nel rispetto della licenza valida per i contenuti del sito (Creative Commons "Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia"), come indicato nella pagina “Privacy e note legali”;
  • nel rispetto della normativa vigente.

Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.

Il Comune di Vercelli non può essere ritenuto responsabile del comportamento degli utenti.

Per maggiori informazioni, consultare i termini di servizio di ogni piattaforma accettati al momento della registrazione.

Orari, risposte e moderazione

I profili/pagine ufficiali dell'Ente vengono gestiti di norma negli orari di servizio di ciascun ufficio responsabile.

Ogni richiesta di informazione e segnalazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente.

I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare.

Se la piattaforma di social media non è lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, il responsabile della pagina/profilo informa l'utente sulla procedura da seguire e gli uffici a cui rivolgersi.

Per le segnalazioni, si raccomanda quanto segue:

• in caso di pericolo ed emergenza, rivolgersi agli appositi numeri attivi 24 ore su 24 (112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco, 118 emergenza sanitaria);

• in caso di problemi di competenza della Polizia Municipale del Comune di Vercelli, chiamare la centrale operativa per le emergenze al numero 0161 392939, oppure utilizzare gli altri recapiti indicati nel sito istituzionale nella pagina “Polizia Municipale”;

• per altri casi utilizzare i recapiti indicati i nel sito istituzionale nella pagina “Contatti”.

In ogni caso si invita a non presentare segnalazioni anonime e a non pubblicare dati personali propri o di terzi o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone.

Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti (post, commenti, tweet ecc.).

La moderazione può avvenire a posteriori al fine di regolare eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente. Le operazioni di moderazione sono curate dal responsabile di ciascun account.

Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti:

• non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall'Ente (cd. off topic);

• contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone (per tali casi si invita a contattare l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico o gli uffici competenti attraverso canali che garantiscano il rispetto della riservatezza, usando i recapiti indicati sul sito istituzionale www.comune.vercelli.it);

• che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere (cd. spam);

• inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;

• che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell'Ente;

• che violano le norme sul diritto d'autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;

• con fine elettorale o propagandistico;

• contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;

• discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;

• che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza.

In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.

Indicazioni riguardo ad alcuni social media

Facebook

Gli account ufficiali sono creati e gestiti con la modalità Pagina o Luogo.

Per quanto consentito dalla piattaforma, gli account sono creati in modo da essere visibili anche da persone non registrate.

L'Ente non utilizza la modalità Profilo personale, quindi non è necessario “chiedere l'amicizia” né attendere che essa venga accettata.

La presenza dell'Ente con altre modalità (ad es. gruppo) e le interazioni con altre pagine e contenuti (ad es. “Mi piace”, condivisioni, tag) sono possibili in base alla valutazione del responsabile di ciascun account.

Twitter

Per quanto consentito dalla piattaforma, gli account ufficiali sono creati in modo da essere visibili anche da persone non registrate.

La scelta dei profili da seguire (following) e le interazioni con altri profili e contenuti (es. retweet, preferiti) sono possibili in base alla valutazione del responsabile di ciascun account .

Altri canali di comunicazione

Si ricorda che il Comune di Vercelli mette a disposizione altri canali sia per restare aggiornati sia per comunicare con l'Amministrazione e i Settori.

Tutte le possibilità sono illustrate nel sito istituzionale www. comune.vercelli.it.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.

La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell'Ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e di quanto indicato nel sito istituzionale nella pagina “Privacy e note legali”.

Se un utente trasmette dati personali al Comune di Vercelli con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici dell'Ente nel rispetto della normativa vigente.

Se un utente pubblica, attraverso un account ufficiale dell'Ente, dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso, come indicato nel paragrafo “Orari, risposte e moderazione”.

Riferimenti

Vademecum Pubblica Amministrazione e social media:

http://www.funzionepubblica.gov.it/lazione-del-ministro/linee-guida-siti...

Contatti

Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati a:

Servizio comunicazione Pubblica del Comune di Vercelli, Piazza Municipio 4- 13100 Vercelli

Email: webmaster.urp@comune.vercelli.it

Tel. 0161 596333
 

Delibera di Giunta - n. 112 del 19/04/2016

Ultima modifica: 8 Dic 2023 - 17:55