Al Museo Leone di Vercelli tornano gli appuntamenti della rassegna Officine Museo Leone, una serie di eventi che nel corso dell’anno cercano di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze, per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti, artigiani e scienziati che conoscono e tramandano i loro segreti.
"La tessitura al tempo dei Longobardi" è un laboratorio di attività pratica a cura dell’archeologa Serena Scansetti, che condurrà i partecipanti attraverso la sperimentazione di un’antica tecnica di tessitura con un telaio a tavolette che permette di produrre cinture e bordure colorate e con motivi geometrici proprio come al passaggio tra l’antichità e il medioevo facevano le genti longobarde. Avremo così anche l’opportunità di approfondire i diversi momenti della lavorazione delle fibre tessili attraverso l’approvvigionamento e la loro preparazione, la tintura, la filatura ed infine la tessitura.
Serena Scansetti, archeologa medievista, è specialista in rievocazioni storiche di ambito longobardo. Laureata all’Università di Pavia e specializzatasi in Archeologia Medievale all’Università Cattolica di Milano, ha condotto attività di catalogazione e studio di materiali archeologici della Lomellina e del territorio pavese. In collaborazione con il Museo Archeologico di Vigevano progetta e conduce attività educative archeologiche.